Mercato pubblicitario 2022: tutto in crescita, solo la TV ha subito perdite
Internet è stato il genere più forte nel 2022, seguito dalla TV. Ma la TV ha dovuto accettare le perdite - rispetto agli altri media. Lo dimostra il curriculum annuale di Media Focus.
Nel 2022 sono stati generati 6.926 milioni di franchi svizzeri di stampa pubblicitaria lorda. Ciò corrisponde a un aumento del 21,8%. Circa un terzo (35,8%; 2.483 milioni di franchi) è attribuibile ai canali mediatici del gigante tecnologico globale Google (SEA, YouTube). Se si escludono questi spazi pubblicitari, rimangono 4.443 milioni di franchi di pressione pubblicitaria lorda, generata dai gruppi di media stampa, TV, radio, cinema, out-of-home e dalle statistiche dei display marketer. Ciò corrisponde a una crescita del 3,8% (+162 MCHF) rispetto all'anno precedente.
Internet rimarrà il gruppo di media dominante nel 2022, con una quota del 41% del media mix. La pubblicità televisiva segue al secondo posto con il 23%. La stampa, al terzo posto, genera circa un quinto della pressione pubblicitaria (21%), l'out-of-home è al 12%, la radio al 3% e il cinema allo 0,4%.
Il cinema cresce fortemente, ma è in ritardo rispetto all'anno pre-Corona
Osservando l'andamento della pressione pubblicitaria nei singoli gruppi di media, si nota che solo la pubblicità televisiva è leggermente inferiore al valore dell'anno precedente (-2,3%). La pubblicità su Internet (ricerca, display, YouTube) ha registrato la crescita maggiore, con un aumento del 67,1%. Il cinema segue al secondo posto con un più 46,8%. Sebbene questa cifra sia ancora ben al di sotto dell'anno 2019 pre-Corona (da 28 a 49 MCHF), la tendenza punta nella giusta direzione, non da ultimo grazie al grande blockbuster Avatar 2. L'Out-of-home completa l'elenco dei gruppi media con una crescita a due cifre (+13,1%). Anche la radio, dopo la crescita significativa dello scorso anno dovuta all'integrazione di nuove stazioni nella Svizzera francese, è aumentata di un altro 6,3%, mentre la pubblicità sulla stampa ha registrato un aumento minimo dell'1,2%. Sono disponibili ulteriori risultati qui.