Il mercato pubblicitario svizzero non risente del trend negativo

I nuovi dati di Media Focus sul mercato pubblicitario lordo per i mesi da gennaio a settembre mostrano un quadro eterogeneo nella regione DACH, con la Svizzera che si comporta relativamente bene.

I nuovi dati di Media Focus mostrano l'evoluzione dei mercati nella regione DACH: Sebbene il mercato pubblicitario lordo nella regione DACH sia aumentato leggermente nel complesso da gennaio a settembre, raggiungendo i 29,3 miliardi di euro (più 1,2%), la crescita in Svizzera è stata significativamente più alta, pari al 6%, rispetto all'Austria (più 0,7%). In Germania, il volume totale si è addirittura ridotto di meno 1,3%, attestandosi a circa 23,4 miliardi di euro.

Il mercato pubblicitario svizzero si è ripreso rapidamente

Mentre nei primi mesi dell'anno si potevano ancora osservare lievi aumenti in tutti i Paesi, a giugno la spesa pubblicitaria lorda è crollata in tutti i Paesi (Germania: meno 5 percento, Austria: meno 9 percento, Svizzera: meno 1 percento). Queste tendenze negative sono proseguite in Austria e Germania fino a settembre. Il mercato pubblicitario svizzero, invece, si è ripreso rapidamente e ad agosto è cresciuto fino al 15%. L'andamento dei singoli mezzi pubblicitari mostra un quadro contrastante del sentiment nella regione D-A-CH: nel settore della stampa, la Germania ha registrato un meno 2,3 per cento, l'Austria è vicina con un meno 2,2 per cento. La Svizzera, invece, ha ottenuto un più 2,5% di stampa pubblicitaria lorda.

TV in Svizzera in leggero calo

Anche il settore televisivo ha mostrato un andamento contrastante. In Germania si è registrato un meno 1,8 per cento, in Austria un più 2,4 per cento e in Svizzera un meno 1,0 per cento. La stampa pubblicitaria lorda su Internet è meno 3,6% in Germania rispetto all'anno precedente, più 0,4% in Austria e più 28,8% in Svizzera. Anche i cambiamenti nel settore extradomestico sono molto diversi nel confronto tra i Paesi. La Germania ha ottenuto un aumento del 2,8%, l'Austria del 6,5% e la Svizzera del 16,2%.

L'aumento della stampa pubblicitaria lorda alla radio, invece, è leggermente inferiore. In Germania, il dato è aumentato del 3,3% rispetto all'anno precedente. In Austria si è registrato un più 3,4 percento e in Svizzera un più 11,3 percento. L'aumento maggiore della stampa pubblicitaria lorda è stato registrato nel settore cinematografico. La Germania ha registrato un aumento del 387,1%, l'Austria del 193% e la Svizzera del 151,2%.

Le prime 3 aziende in Svizzera includono i rivenditori Coop e Migros e Procter & Gamble.

 

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