Media Focus Brand Trend: Coop è il marchio più visibile

In termini di presenza pubblicitaria, Coop, Migros e Google guidano la classifica del Brand Trend Svizzera di Media Focus nella prima metà del 2022. Grazie alla sua presenza sui media, l'industria automobilistica rimane il settore più visibile.

Il "Brand Trend H1 2022" di Media Focus Svizzera analizza la presenza pubblicitaria e mediatica di oltre 300 marchi di 22 settori in Svizzera. La visibilità totale nel primo semestre del 2022 ammonta a 4,4 miliardi di franchi svizzeri. 1,7 miliardi saranno generati dai Paid Media e 2,7 miliardi dagli Earned Media. Il rapporto tra pubblicità e comunicazione/PR, ovvero il rapporto pagato-guadagnato, è quindi di 39 a 61%.

Grazie alla sua presenza pubblicitaria, Coop è il marchio più visibile in Svizzera, seguito da Migros. I giganti della tecnologia Google e Apple seguono al terzo e quarto posto. L'industria automobilistica rimane il settore più visibile grazie alla sua grande presenza sui media.

Con Ferrari e Gazprom, due marchi sono entrati nella top 20 dei marchi più visibili senza praticamente alcuna pubblicità. Il settore automobilistico è il più rappresentato con cinque marchi, seguito dal settore finanziario.

La pubblicazione Media Focus include anche le "Battaglie dei marchi" di vari settori. Il confronto mostra chi è il marchio più visibile sia nel complesso che nei singoli canali di comunicazione.

"Il marketing e la comunicazione sono fattori chiave per la visibilità del marchio. Nella nostra pubblicazione "Brand Trend", quindi, combiniamo i dati relativi alla pubblicità e alla presenza sui media per presentare una visione olistica della visibilità comunicativa dei marchi sul mercato svizzero", afferma Tina Fixle, CAO di Media Focus.

Altri articoli sull'argomento