Lo studio Admeira continua ad attribuire alla TV un'elevata rilevanza dal punto di vista pubblicitario
I risultati di un'indagine di mercato condotta da Admeira sul "Futuro del panorama mediatico e pubblicitario con particolare attenzione alle immagini in movimento" nella primavera del 2022 sottolineano la continua rilevanza della TV dal punto di vista degli esperti di pubblicità.

L'attuale studio di Admeira si propone di descrivere lo sviluppo futuro del mercato dal punto di vista di comprovati esperti di media e pubblicità. Nei mesi di maggio e giugno 2022, esperti di agenzie pubblicitarie, creative e di media, nonché di aziende pubblicitarie, sono stati interpellati nell'ambito di un sondaggio online anonimo in collaborazione con GfK Svizzera.
Tra le altre cose, è stata chiesta la loro opinione sui futuri cambiamenti nel comportamento di utilizzo dei media, sulla rilevanza della qualità dei contenuti, sull'impatto pubblicitario delle diverse forme di pubblicità televisiva e sullo sviluppo e la distribuzione dei budget pubblicitari. Inoltre, è stato chiesto loro di classificare e valutare le caratteristiche più importanti dei diversi media.
La TV come fonte di informazione credibile
Secondo gli esperti intervistati, in futuro aumenterà l'orientamento dei consumatori verso fonti di informazione affidabili e ambienti pubblicitari degni di fiducia. La televisione è vista come una garanzia di informazioni credibili e neutrali. Inoltre, la televisione rimane il mezzo più efficace per la pubblicità e gli ambienti dei programmi stanno diventando sempre più importanti per ottenere il miglior impatto pubblicitario possibile.
I servizi di streaming continueranno ad acquisire importanza in futuro, anche se c'è scetticismo sull'effetto della pubblicità potenziale su queste piattaforme (ancora) prive di annunci. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari complessivi in tutti i generi esaminati, gli esperti prevedono un'ulteriore crescita nei prossimi anni.
Nel media mix, la tendenza degli annunci display e di ricerca sulle piattaforme di e-commerce continuerà ad aumentare. L'importanza futura della televisione e della radio è considerata stabile. Gli esperti prevedono che la quota di budget per la TV rimarrà la più alta nel media mix, con il 21%. In relazione alle undici caratteristiche dei media prese in esame, la TV e i social media sono stati giudicati i migliori dagli esperti di media e pubblicità. Nelle tre caratteristiche scelte come "più importanti" - immagine del marchio, consapevolezza del marchio e attenzione - il mezzo televisivo vince su tutti gli altri.
Admeira ha iNella primavera del 2022 è stato condotto un sondaggio tra 124 esperti di media della Svizzera tedesca e francese. L'obiettivo del Studio "Il futuro del panorama mediatico e pubblicitario con particolare attenzione alle immagini in movimento". era quello di ottenere un'eco di mercato sul futuro cambiamento del panorama dei media e della pubblicità, nonché una valutazione delle proprietà dei media. Il rapporto completo può essere scaricato all'indirizzo Sito web di Admeira può essere scaricato.