Dati positivi da Mediafocus: il mese di agosto 2022 ha registrato un aumento del 14% rispetto all'anno precedente.
Il rapporto sull'andamento del mercato pubblicitario di Mediafocus è ancora una volta positivo: con 438,6 milioni di franchi svizzeri lordi, il mese di agosto ha superato del 14% il valore dell'anno precedente. Il volume pubblicitario lordo è aumentato del 4,4% rispetto al precedente mese di luglio.
Pressione pubblicitaria nel mercato generale
Evoluzione della stampa pubblicitaria ad agosto 2022 in milioni di franchi lordi
Un totale di 15 settori aumenta la stampa pubblicitaria a due cifre, contribuendo così al fatto che la stampa pubblicitaria lorda di agosto si sta gradualmente riprendendo dal precedente crollo estivo. Il totale della stampa pubblicitaria nel 2022 è di 3.990 milioni di franchi lordi, il 34% in più rispetto al 2021.
Le telecomunicazioni tornano a salire dopo il minimo di luglio
16 settori su 21 hanno aumentato la pressione pubblicitaria ad agosto rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'aumento maggiore è stato registrato nel settore del tabacco (+137,9%). Costruzioni, industria, arredamento (+48%) mostra il secondo aumento percentuale più alto e rimane quindi al secondo posto nella classifica annuale complessiva dietro al commercio al dettaglio, che mostra anch'esso un aumento superiore alla media in agosto (26,5%). Come nel mese precedente, il settore del tempo libero, dell'ospitalità e del turismo segue al terzo posto. Il settore ha aumentato la pressione pubblicitaria del 17,8% in agosto.
Il settore delle telecomunicazioni è riuscito ad aumentare la stampa pubblicitaria del 13% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Rispetto al debole mese di luglio precedente, il valore è addirittura aumentato del 49%, il secondo aumento percentuale più alto in un confronto mese su mese dopo quello dei prodotti del tabacco (145%).
Cinque settori con una pressione pubblicitaria inferiore rispetto all'anno precedente
Cinque settori registrano una minore pressione pubblicitaria rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. La flessione più forte si osserva nel settore delle pulizie (-37,6%). Anche i settori alimentare (-20,6%), digitale e domestico (-3,0%), veicoli (-13,6%) e cosmetici e cura della persona (-0,9%) hanno ridotto la pressione pubblicitaria ad agosto.
I migliori inserzionisti e prodotti
I migliori inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusi assortimento, pubblicità d'immagine e categorie collettive) nell'agosto 2022
Media Mix per il mese di agosto 2022
Per saperne di più su Mediafocus Mediafocus.ch