Pressione pubblicitaria più forte di prima di Corona

Gli ultimi dati di Mediafocus sono positivi: la stampa pubblicitaria annuale è aumentata del 47,1% rispetto all'anno precedente e addirittura del 9% rispetto all'anno 2019 pre-Corona.

 

Il mercato pubblicitario svizzero è rimasto stabile nell'allegro mese di maggio, chiudendo a 501,8 milioni di franchi lordi. Rispetto all'anno precedente, questo dato rappresenta un aumento del 15,2%, anche se è leggermente inferiore al precedente mese di aprile (-3,9%).

La stampa pubblicitaria annuale aumenta del 47,1% rispetto all'anno precedente. Un segnale positivo: la stampa pubblicitaria è addirittura superiore del 9% nell'anno in corso rispetto all'anno 2019 pre-Corona - 2.665 MCHF contro 2.445 MCHF.

 

Forte pubblicità per aziende di trasporto ed eventi

15 settori aumentano la loro pressione pubblicitaria rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e ben 19 settori possono presentarsi in modo più forte nella pubblicità YTD. I primi 3 settori a maggio sono la vendita al dettaglio, l'alimentare e la finanza. Rispetto alla prospettiva dell'intero anno, l'alimentare supera l'edilizia, l'industria e l'arredamento, mentre il settore finanziario supera il tempo libero, la gastronomia, il turismo e il settore dei servizi nella prospettiva mensile.

Il settore con l'incremento maggiore è quello delle aziende di trasporto, che a maggio hanno aumentato in modo significativo la stampa pubblicitaria (+162,9%).

Continua anche la tendenza al rialzo nel settore degli eventi (+134,7%). È solo leggermente inferiore al dato del 2019 a maggio 2022 (24MCHF a 26,7MCHF). Questo è anche il settore che ha registrato l'aumento percentuale più significativo da un anno all'altro (+173,4%).

Tendenza al ribasso della pulizia e dei veicoli

Sei industrie riducono la pressione pubblicitaria a maggio.

La tendenza al ribasso dei settori Pulizia (-21,2%) e Veicoli (-28,2%) continua a maggio. Rimangono i due settori più deboli in termini di pubblicità nel periodo YTD.

Nonostante le votazioni federali del 15 maggio, anche il settore Iniziative e campagne continua a ridurre la pressione pubblicitaria (-15,8%). Tuttavia, il settore nel 2021 è stato fortemente influenzato dalla campagna sul coronavirus dell'UFSP e dalle votazioni federali del 13 giugno 2021, per cui era prevedibile un calo.

Anche i cosmetici e i prodotti per la cura della persona (-12,7%), le telecomunicazioni (-1,7%) e gli alimentari (-0,5%) hanno ridotto leggermente la loro pressione pubblicitaria a maggio, ma continuano a essere più forti in termini di pubblicità nell'ultimo anno.

 Inserzionisti e prodotti

I principali inserzionisti e i prodotti e i servizi più pubblicizzati (esclusi assortimento, pubblicità d'immagine e categorie collettive) nel mese di maggio

 

Media Mix per il mese di maggio 2022


Di più su Mediafocus.ch

Altri articoli sull'argomento