Presentato a Cannes il programma "Ad Net Zero": I leader della pubblicità vogliono l'industria net zero

I leader delle più grandi aziende e associazioni del settore pubblicitario mondiale stanno pianificando il lancio della campagna Ad Net Zero in tutti i Paesi.

Le più grandi holding di agenzie pubblicitarie del mondo, Dentsu international, Havas, Interpublic Group, Omnicom, Publicis Groupe e WPP, nonché Unilever - uno dei maggiori inserzionisti al mondo - le aziende tecnologiche globali Google e Meta e la società europea di media Sky si uniscono alle associazioni di categoria statunitensi ANA, 4A's e IAB, le associazioni di agenzie europee e globali EACA e Voxcomm, la WFA, che rappresenta gli inserzionisti globali, e la IAA per espandere il programma Ad Net Zero dal Regno Unito ad altri importanti mercati pubblicitari.

Ascential, che possiede i Lions, ha svolto un ruolo importante nel convocare questa azione internazionale per affrontare la crisi climatica. Il gruppo ha invitato altre organizzazioni di portata internazionale a partecipare e a sostenere i piani di lancio.

Il programma Ad Net Zero è stato lanciato nel Regno Unito nel novembre 2020 dall'Advertising Association, dall'ISBA e dall'IPA e conta tra i suoi membri oltre 100 inserzionisti, agenzie, proprietari di media commerciali e società di produzione. Tutti i partner della coalizione globale sono sostenitori nel Regno Unito e si sono impegnati a sviluppare campagne per espandere Ad Net Zero ad altri mercati chiave.

L'obiettivo del gruppo Ad Net Zero sarà quello di lavorare con il team del Regno Unito per sviluppare rapidamente piani per l'implementazione nei principali mercati pubblicitari, con un'attenzione immediata agli Stati Uniti e all'Unione Europea. In futuro, i progressi saranno condivisi e discussi ogni estate ai Cannes Lions e ogni novembre al Global Summit, in linea con l'evento COP.

Il potere della pubblicità deve essere utilizzato

Stephen Woodford, Chief Executive dell'Advertising Association, ha dichiarato: "Il nostro piano d'azione in 5 punti mira a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dall'attività pubblicitaria nel Regno Unito a zero entro il 2030, con l'impegno da parte delle aziende di realizzare piani solidi e verificati per ridurre le proprie emissioni. L'obiettivo è anche quello di sfruttare il potere della pubblicità per accelerare il passaggio a prodotti e servizi più sostenibili per i consumatori. Siamo entusiasti di lavorare ora su una tabella di marcia per lo sviluppo internazionale, con la flessibilità necessaria per adattare e sviluppare soluzioni specifiche per il mercato e condividere le migliori pratiche nelle attività pubblicitarie sostenibili. Siamo lieti che tutte le organizzazioni interessate ci contattino per saperne di più".


Maggiori informazioni sul sito web di Annuncio Net Zero

Altri articoli sull'argomento