La stampa commerciale di aprile è tornata al livello pre-Corona

Nell'aprile 2022, rispetto al forte mese precedente di marzo, la pressione pubblicitaria diminuisce nuovamente e il mercato pubblicitario chiude con 520,8 milioni di franchi lordi, afferma l'ultimo studio di Mediafocus.

MediafocusNell'aprile 2020 si è registrato il crollo più massiccio dell'anno a causa della crisi di Corona. Una piccola ripresa del mercato pubblicitario potrebbe essere osservata già nell'aprile 2021. Questa ripresa è evidente anche nel 2022: il mese di aprile, per la pubblicità, può registrare un aumento del 34,0%.

La stampa pubblicitaria cumulativa per i primi quattro mesi dell'anno ammonta a 2160,8 milioni di franchi lordi, superando del 57,0% la stampa pubblicitaria annuale per il 2021.

Prodotti del tabacco significativamente più forti nella pubblicità

Come nei mesi precedenti, i settori degli eventi (+176,3 percento) e del tempo libero, gastronomia, turismo (+117,3 percento) sono stati in grado di riprendersi dopo le basse misure pubblicitarie dovute a Corona e di aumentare di nuovo significativamente la pressione pubblicitaria in aprile. Dall'inizio dell'anno, il settore degli eventi ha registrato un impressionante incremento del 193,5%. Anche il tempo libero, la gastronomia e il turismo sono andati molto meglio dall'inizio dell'anno (+167,2%). Tuttavia, si colloca appena al di sotto del podio, occupato dal commercio al dettaglio, dall'edilizia, dall'industria, dall'arredamento e dal settore dei servizi.

Tuttavia, il leader assoluto in termini di aumento percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno scorso è l'industria del tabacco, che ha aumentato la sua stampa pubblicitaria del 448,7 per cento e quindi ha guadagnato in modo significativo anche nel periodo dell'anno (+65,5 per cento).

I veicoli si riducono ulteriormente

Come a marzo, anche ad aprile si riducono i settori delle pulizie (-49,3%) e dei veicoli (-27,3%). Sono gli unici settori a ridurre la pressione pubblicitaria dall'inizio dell'anno. Mentre i veicoli sono solo leggermente indietro rispetto al valore dell'anno precedente, con un meno 5,0%, il settore delle pulizie si sta riducendo in modo significativo (-42,1%).

Nonostante i referendum federali di maggio, il settore Iniziative e campagne riduce leggermente la sua pressione pubblicitaria in aprile (-4,2%) e anche il settore Energia rimane indietro rispetto al 2021 (-8,2%).


L'intero studio su mediafocus.ch

 

 

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