Marzo, mese forte per la pubblicità di 19 settori

Come negli anni precedenti, secondo Media Focus, anche a marzo il mercato pubblicitario svizzero del 2022 registra una crescita significativa. Il primo mese di primavera si chiude con un forte valore di 669,5 milioni di franchi svizzeri lordi e un aumento del 63,6% rispetto all'anno precedente.

Soprattutto i settori degli eventi (+239,8%), del tempo libero, della gastronomia, del turismo (+221,2%) e delle aziende di trasporto (+180,7%) aumentano la loro pressione pubblicitaria in modo significativo a marzo e possono contribuire a questo sviluppo positivo. Anche l'analisi dei gruppi di media mostra un quadro ottimistico.

Il primo trimestre del 2022 riporta lo slancio nel mercato pubblicitario svizzero. Si chiude con 1.638,6 milioni di franchi lordi e un aumento del 66%.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Evoluzione della stampa pubblicitaria a marzo 2022 in milioni di franchi svizzeri lordi

Un mese di forte pubblicità per 19 settori

19 dei 21 settori hanno battuto il tasto della pubblicità a marzo. 18 settori hanno addirittura aumentato la pressione pubblicitaria a due o tre cifre. Non sorprende che siano soprattutto i settori degli eventi (+239,8%) e del tempo libero, gastronomia, turismo (+221,2%), più deboli negli anni precedenti a causa della corona, a registrare un forte aumento nel marzo 2022. Anche i trasporti (+180,7%), i media (+159,6%), i servizi (+153,7%), la moda e lo sport (+109,1%) e l'energia (+113,2%) beneficiano dello sviluppo positivo del primo mese di primavera e possono più che raddoppiare la loro stampa pubblicitaria.

Uno sguardo al primo trimestre fa sperare in un anno pubblicitario forte nel 2022. 20 dei 21 settori hanno aumentato la pressione pubblicitaria rispetto all'anno precedente. 18 di essi addirittura a due o tre cifre.

I settori del tempo libero, della gastronomia e del turismo sono ancora una volta tra i primi 3 settori del periodo in corso. Solo l'edilizia, l'industria, l'arredamento e il commercio al dettaglio hanno una posizione pubblicitaria più forte nel primo trimestre.

Riduzione dei veicoli e delle pulizie a marzo

Solo due settori effettuano tagli nel marzo 2022 e ottengono una stampa pubblicitaria inferiore a quella dell'anno precedente. Mentre l'industria automobilistica riduce la pressione pubblicitaria solo leggermente, con un -6,6%, l'industria delle pulizie riduce in modo significativo con un -29,5%.

Il settore delle pulizie è anche l'unico a ridurre la stampa pubblicitaria nel primo trimestre (-39,3%).

I migliori inserzionisti e prodotti

I principali inserzionisti e i prodotti e i servizi più pubblicizzati (esclusi assortimento, pubblicità d'immagine e categorie collettive) nel mese di marzo

Media Mix

Media Mix per il mese di marzo

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