YouTube guadagna meglio di Netflix dalla pubblicità

YouTube è in netto vantaggio rispetto al suo più agguerrito concorrente Netflix in termini di entrate pubblicitarie. Secondo i suoi stessi dati, la filiale di Google ha guadagnato un totale di 8,6 miliardi di dollari con gli annunci pubblicitari nel quarto trimestre del 2021 - un aumento di circa un quarto rispetto all'anno precedente. Netflix ha guadagnato "solo" 7,7 miliardi di dollari nello stesso periodo.

YouTube verdient mit Werbung besser als Netflix"Alphabet, la società madre di Google, ha generato entrate per 75,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno. Si tratta di una crescita del 32% rispetto all'anno precedente", ha spiegato Ruth Porat, CFO di Google, in occasione della presentazione degli ultimi dati trimestrali. Questa crescita, ha detto, riflette un'ampia tendenza ad aumentare la spesa pubblicitaria e l'attività online dei consumatori. "I nostri investimenti ci hanno aiutato a fornire i servizi di cui le persone, i nostri partner e le aziende hanno bisogno", ha dichiarato.

Questa strategia verrà portata avanti in futuro e verranno effettuati investimenti mirati in aree commerciali potenzialmente promettenti. "Podcast, giochi, contenuti didattici, sport: guarderemo con molta attenzione a tutti questi settori", afferma Sundar Pichai, capo di Google, che parla di un "livello di possibilità completamente nuovo" in questo contesto. Soprattutto in relazione a YouTube, vede anche lo shopping online come un potenziale motore di crescita. "Ma siamo ancora all'inizio", ammette Pichai.

Alphabet con 257,6 miliardi di dollari di fatturato

In totale, Alphabet ha registrato un fatturato di 257,6 miliardi di dollari nell'ultimo anno commerciale. Il motore principale delle entrate rimane la pubblicità nell'ambito delle query di ricerca su Internet. I relativi ricavi sono aumentati di quasi il 36% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 43,3 miliardi di dollari. La piattaforma video YouTube ha totalizzato 8,6 miliardi di dollari. Per l'intero esercizio 2021, i ricavi pubblicitari sul portale video ammontano a 28,8 miliardi di dollari. (pte)

Altri articoli sull'argomento