Indice prezzo-performance di LSA e SWA: inflazione nei "Paid Media"?

Dopo che molte testate cartacee hanno perso un numero significativo di lettori nell'anno del coronavirus 2020, l'indice per le 84 pubblicazioni presenti nel paniere è aumentato dell'8%. Per quanto riguarda la televisione, l'indice è aumentato del 6% tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 49 anni a causa degli aggiustamenti delle previsioni. Solo l'Out of Home ha registrato un leggero calo dell'indice quest'anno. 

LSA und SWADal 2017 l'Associazione svizzera dei clienti pubblicitari (SWA) e Leading Swiss Agencies (LSA) raccolgono e pubblicano un indice prezzo-prestazioni per i contatti con i media. In questo modo, le due associazioni intendono dare un contributo comune alla trasparenza del settore dei media in Svizzera.

Nel 2020, l'anno della pandemia, il numero di lettori di molti giornali e riviste è diminuito in modo significativo. Ciò ha avuto un impatto da 6% a 10% sull'indice nelle tre parti del Paese. Le riviste, che probabilmente venivano distribuite meno o non erano più accessibili nelle sale d'attesa, ad esempio, sono state colpite in modo particolarmente duro. Ciò ha comportato un calo dei lettori e quindi un aumento dell'indice di +12,2% per le riviste femminili e +12,9% per i periodici. Anche la stampa quotidiana ha registrato un forte aumento dell'indice (+16,3%). La stampa domenicale +4,9% e la stampa settimanale regionale +6% sono state leggermente meno interessate. Solo la stampa di consumo è diventata più economica di 0,5%.

In televisione, l'indice si basa sui valori pianificati dalle emittenti e non sui risultati effettivamente raggiunti. Rispetto all'anno precedente, i prezzi di contatto pianificati nel 2021 sono rimasti stabili tra i 15-59enni e sono aumentati complessivamente di +6,2% tra i 15-49enni. Nella seconda metà del 2021 l'inflazione è stata significativamente più elevata per i singoli canali. Con +8,8%, l'aumento del prezzo/prestazione nello stesso gruppo target è significativamente più alto anche nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese, l'indice per i 15-49enni è rimasto stabile, mentre in Ticino è diminuito di -2%.

L'indice per l'Out of Home (OOH, analogico) mostra un calo di circa 1% nei prezzi/servizi. Durante il calo della mobilità, gli operatori di mercato hanno concesso anche sconti aggiuntivi che non sono inclusi nell'indice. L'andamento dei prezzi/prestazioni della pubblicità digitale fuori casa (DOOH) non è ancora incluso nell'indice.

L'inflazione è quindi evidente quest'anno sulla base dei prezzi ufficiali di molte testate cartacee e dei valori preventivati per i singoli canali televisivi. Ringier Advertising ha annunciato che adeguerà i prezzi lordi delle singole testate nel 2022. Si tratta di una richiesta che la SWA ha già espresso più volte.

Le due associazioni LSA e SWA sono preoccupate per l'attuale andamento dei prezzi della televisione. In particolare, molti canali televisivi commercializzati da Goldbach prevedono un aumento significativo dei prezzi per il 2022. In particolare nella Svizzera tedesca, con un rincaro che, per il gruppo target previsto di 15-49 anni, va da 10% a oltre 20% in alcuni casi. Questi sviluppi dei prezzi stanno danneggiando il genere televisivo e potrebbero portare a cambiamenti nel media mix.


Tutti i risultati e i grafici qui SWA-LSA_MPLI-Charts_2021

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