Andamento del mercato pubblicitario: marcato aumento a settembre

Come di consueto, anche il mese di settembre è forte nel 2021 e chiude con un valore lordo stampato di 629,2 milioni di franchi. Rispetto al mese precedente, ciò corrisponde a un impressionante aumento di 59,9% e anche rispetto all'anno precedente, il mercato pubblicitario può aumentare significativamente con 26,6%. Lo dimostra l'andamento del mercato pubblicitario di Media Focus.

La causa principale dell'aumento è la pressione pubblicitaria online, in particolare la ricerca.
Il numero di visualizzazioni degli annunci è diminuito a causa di un adeguamento da parte di Google. L'algoritmo è stato adattato di conseguenza e il numero è ora tornato a un livello più alto.

Nel complesso dei primi tre trimestri, la stampa pubblicitaria si attesta a 3.735,6 milioni di franchi svizzeri lordi e, rispetto al 2020, registra un aumento del 5,6%. Rispetto al 2019, tuttavia, la stampa pubblicitaria continua a rimanere indietro con un -11,3%.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Sviluppo della stampa pubblicitaria a settembre 2021 in milioni di franchi svizzeri lordi:

publikation img

publikation img

Tre industrie raddoppiano la pressione pubblicitaria

Nel complesso, a settembre il mercato pubblicitario è aumentato del 26,6% rispetto all'anno precedente. Ciò può essere attribuito principalmente all'aumento significativo di tre settori. I settori Moda e sport (+105%), Tempo libero, ospitalità, turismo (+102,7%) ed Eventi (+96,2%) aumentano significativamente a settembre e raddoppiano la loro pressione pubblicitaria rispetto all'anno precedente. Gli eventi possono registrare un quarto della stampa pubblicitaria totale YTD nel solo mese di settembre. Ciò significa che la stampa pubblicitaria YTD del settore è ora dell'1,4% superiore al livello dell'anno precedente.

Anche il confronto tra i due anni mostra un quadro positivo per i prodotti del tabacco (+24,5%), i cosmetici e la cura della persona (+21,8%) e le bevande (+17,9%).

Solo cinque settori si riducono a settembre

In totale, cinque settori stanno riducendo la pressione pubblicitaria rispetto a settembre 2020. La riduzione maggiore riguarda l'energia (-19,2%), seguita da iniziative e campagne (-17,6%), bevande (-14,1%) e tabacco (-7,1%). Come nel mese precedente, anche il settore delle telecomunicazioni riduce leggermente la propria pressione pubblicitaria (-5,8%).

Nonostante l'andamento positivo della pressione pubblicitaria a settembre, il settore del tempo libero, dell'ospitalità e del turismo continua a rimanere indietro rispetto all'anno precedente e registra la terza maggiore riduzione rispetto all'anno precedente (-5,5%). Un quadro simile emerge per il settore dei servizi, che aumenta significativamente a settembre (+69,6%), ma registra la seconda maggiore riduzione su base annua (-6,8%). Solo le aziende di trasporto sono ancora più indietro rispetto all'anno precedente, con una riduzione del 7,6%.

publikation img

Il top del mese

I principali inserzionisti e i prodotti e i servizi più pubblicizzati (esclusi assortimento, pubblicità d'immagine e categorie collettive) nel mese di settembre

publikation img

Media Mix per il mese di settembre

publikation img

Altri articoli sull'argomento