Il mercato pubblicitario svizzero registra un leggero aumento in agosto

Il mese di agosto si è chiuso con una spesa pubblicitaria lorda di 392,7 milioni di franchi svizzeri, superando del 6,3% il precedente mese di luglio. Inoltre, è aumentato del 9,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come mostra l'andamento del mercato pubblicitario di Media Focus.

Il motivo di questo aumento è da ricercare in dodici settori che sono riusciti ad aumentare la loro pressione pubblicitaria a due cifre. I primi 5 inserzionisti sono responsabili da soli di circa la metà dell'aumento dell'anno precedente.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Andamento della pressione pubblicitaria ad agosto 2021 in milioni di franchi lordiSchweizer Werbemarkt

Ordini settoriali invariati rispetto al mese precedente

12 dei 21 settori hanno registrato un aumento a due cifre della pressione pubblicitaria rispetto all'anno precedente. Il chiaro vincitore di agosto è stato "Eventi" (+81,2%). Dopo che la Svizzera ha dovuto fare a meno degli eventi per un lungo periodo, l'attesa è ancora maggiore e la pressione pubblicitaria sta aumentando in modo significativo. Gli eventi concertistici, gli open air e la "Giornata dell'Alleanza del Cinema" sono i principali responsabili dell'aumento.

Anche "Tempo libero, ospitalità e turismo", che ha sofferto molto per le restrizioni dovute al coronavirus, ha visto un aumento significativo della pressione pubblicitaria in agosto (+30,1%). Trivago, Tui e Booking.com sono significativamente più attivi in termini di pubblicità. Gli svizzeri trovano la pubblicità per le loro prossime destinazioni di vacanza principalmente nella pubblicità online. Altri settori vincenti sono i media (+52,3%) e i prodotti del tabacco (+34,3%).

Le telecomunicazioni, le iniziative e le campagne vengono ridimensionate.

Mentre sei settori hanno ridotto la pressione pubblicitaria a luglio, solo due lo hanno fatto ad agosto. Come nel mese precedente, "Iniziative e campagne" (-21,5%) ha ridotto in modo significativo. Il settore ha registrato un aumento significativo (+32,7%) nell'agosto 2020 a causa delle campagne politiche e del referendum del 27 settembre. Resta da vedere se questo picco per il referendum del 26 settembre 2021 si farà sentire solo a settembre. È possibile che la pressione pubblicitaria per "Matrimonio per tutti" e "Alleggerimento dei salari" non aumenti fino a un mese dopo.

Anche "Telecomunicazioni" è stato uno dei vincitori nell'agosto 2020 e sta perdendo significativamente pressione pubblicitaria un anno dopo (-25,2%).

Il top del mese

I principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusi gli assortimenti di prodotti, la pubblicità d'immagine e le categorie collettive) nel mese di agosto

Media mix per il mese di agosto

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