La pubblicità raddoppia ogni franco del suo valore aggiunto

Su incarico di KS/CS Kommunikation Schweiz, BAK Economics ha condotto un nuovo studio sull'importanza economica del settore pubblicitario nel 2019. Lo studio conferma la grande influenza della pubblicità sull'economia svizzera.

Kommunikation Schweiz

Lo studio "L'importanza economica dell'industria pubblicitaria in Svizzera", condotto dall'istituto di ricerca economica indipendente BAK Economics per conto di KS/CS Kommunikation Schweiz nel 2019, mostra non solo l'elevato valore aggiunto di questo settore, ma anche la profonda impronta che la pubblicità lascia sull'economia nel suo complesso.

 

Oltre 3 miliardi di franchi svizzeri di valore aggiunto

Il fatturato netto dei clienti con la pubblicità in Svizzera - compresi i GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon) - è stimato a 6,6 miliardi di franchi svizzeri per il 2018. In confronto, ciò corrisponde a circa l'1% del prodotto interno lordo (PIL). L'industria pubblicitaria in senso stretto - solo agenzie pubblicitarie e marketer - impiega più di 22.000 lavoratori, paga salari per un valore complessivo di circa un miliardo di franchi svizzeri e genera un valore aggiunto diretto di circa 1,6 miliardi di franchi all'anno. Ogni franco di pubblicità genera un altro franco di valore aggiunto in altri settori, per cui il valore aggiunto totale è di circa 3,3 miliardi di franchi.

 

Stessa importanza economica della città di Zugo

Le stime mostrano, tuttavia, che l'importanza dell'intero settore della comunicazione commerciale - dalla pubblicità, alle PR, al marketing e alle sponsorizzazioni fino ai dipartimenti pubblicitari dei clienti - è molto più elevata. Con quasi 38.000 posti di lavoro a tempo pieno, l'intero settore della comunicazione ha più o meno la stessa importanza economica della città di Zugo, economicamente forte.

kscs_bak-studie_2019_de.pdf

Nota: i risultati non possono essere confrontati direttamente con l'omonimo studio del 2013.

Altri articoli sull'argomento