Pressione pubblicitaria a maggio: l'industria alimentare accende il turbo pubblicitario

La stampa pubblicitaria ha continuato a diminuire nel mese di maggio. Con una stampa pubblicitaria lorda di 599,3 milioni di franchi svizzeri, maggio ha registrato un calo del 3,5% rispetto al mese precedente. L'industria alimentare, tuttavia, ha aumentato la stampa pubblicitaria del 10% a maggio.

mediafocus_mai_gesamtmarkt

Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, la stampa pubblicitaria è aumentata del 17,8%, ma ciò è dovuto all'espansione dei dati online. Senza di essa, la stampa pubblicitaria a maggio è in calo del 4%. Se si considera la stampa pubblicitaria per l'anno in corso, la tendenza - con o senza l'espansione dei dati - è ancora in crescita (27,3%, o 2,2%).

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Sviluppo della stampa pubblicitaria a partire da maggio 2018

mediafocus_2018_06_19_Gesamtmarkt
mediafocus-mai

L'industria alimentare accende il turbo pubblicitario

Cinque dei 10 principali settori riducono la pressione pubblicitaria rispetto al mese precedente. In testa ci sono Costruzioni, Industria e Arredamento (-23%), Digitale e Casa (-19%) e Moda e Sport (-10%). L'industria alimentare, invece, ha aumentato la stampa pubblicitaria del 10% nello stesso periodo ed è salita al quinto posto della classifica. Con 54,2 milioni di franchi svizzeri lordi, il settore ha ottenuto la stampa pubblicitaria più alta nel mese di maggio, nonostante una riduzione significativa rispetto all'anno precedente (-8%). Anche la finanza (+7%) riesce a recuperare una posizione. Entrambi i cambiamenti di posizione sono a scapito del settore automobilistico.

Inarrestabile crescita del settore dei servizi

Rispetto all'anno precedente, è ancora una volta il settore dei servizi a registrare l'aumento maggiore (+76,1%). Seguono il tempo libero, la gastronomia e il turismo (+62,3%) e il settore delle pulizie (+61,6%).

Guardando all'estate, l'aumento percentuale più elevato rispetto ad aprile (+18,7%) si osserva per il settore delle bevande. In cifre assolute, si tratta di 4,3 milioni di franchi svizzeri. L'aumento è maggiore solo nei gruppi di prodotti Campagne politiche (+74,9%), TV e Home Entertainment (42,7%) e Auto (nuove) (22,7%).

I segnali di fumo svaniscono

Cinque settori non sono riusciti a eguagliare la pressione pubblicitaria dell'anno precedente. Il tabacco ha registrato il calo più elevato su base annua nel maggio 2018 (-72,1%), seguito da Campagne politiche (-26,6%), Media (-24,1%), Cosmetici e cura della persona (-12%) e Bevande (-8%).

Stampa pubblicitaria nei settori

Pressione pubblicitaria nei settori rispetto all'anno precedente

mediafocus_2018_06_19_Branche_Produktgruppe

La Top 10 del mese

I principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusa la pubblicità di assortimento e di immagine) nel mese di maggio

mediafocus_Werbetreibende_Produkte

Media Mix

L'integrazione dei dati di ricerca, desktop (gennaio 2017) e mobile (luglio 2017) nelle statistiche pubblicitarie di Media Focus ha portato a un aumento significativo della quota di internet nel media mix. Da gennaio 2018, i dati di ricerca sono stati raccolti anche per la Svizzera francese (quota di ricerca: 87% DE/13% FR).

mediafocus_MediaMix

Integrazione dei dati: Internet e TV

Da gennaio 2017, il gruppo Internet Media è stato riportato nel mercato pubblicitario Trend, inclusa la pubblicità search desktop. A partire dalla fine di luglio 2017, anche Search-Mobile è stato integrato nelle statistiche pubblicitarie di Media Focus. Nel gennaio 2018, Search è stato integrato per la Svizzera francese sulla base di decine di migliaia di termini di ricerca francesi (quota di Search YTD: 87% DE/13% FR).

Da marzo 2018, anche i dati di YouTube (display e video) sono stati riportati retroattivamente da gennaio 2018 nell'andamento del mercato pubblicitario (quota del media mix YTD 1%). Inoltre, da gennaio 2018, il gruppo di media TV include la sponsorizzazione televisiva e i formati pubblicitari Pre Split, Post Split, Single Split e Time.

Altri articoli sull'argomento