La stampa pubblicitaria online in Svizzera ha superato per la prima volta i due miliardi di franchi svizzeri nel 2017

Il Rapporto Semestrale Online di Media Focus fornisce un'impressione dello sviluppo dell'intero mercato pubblicitario online in Svizzera. Il rapporto per il 2017 è caratterizzato da un cambiamento nella metodologia della pubblicità sui motori di ricerca.

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Mentre in precedenza veniva pubblicata la stima tradizionale degli esperti, ora vengono utilizzati i dati della misurazione della presenza pubblicitaria di Media Focus. Con la nuova metodologia, il volume totale supera per la prima volta i due miliardi di franchi svizzeri.

Segmenti pubblicitari online

Le statistiche pubblicitarie di Media Focus sono integrate da stime di esperti nei settori della pubblicità sui motori di ricerca, dell'affiliate marketing, degli annunci online e delle directory online per rappresentare l'intero mercato pubblicitario online.

La sezione seguente descrive come i vari segmenti della pubblicità online possono essere caratterizzati e differenziati l'uno dall'altro:

Pubblicità online classica

Il segmento classico della pubblicità online (display) comprende tutte le forme di pubblicità (formati banner standard e annunci nativi) su tutti i dispositivi (desktop e mobile). I metodi di fatturazione utilizzati sono generalmente prezzi fissi, a contatto o a click. I dati delle statistiche pubblicitarie di Media Focus (gross-to-gross) sono estrapolati per questo rapporto. Il sottosegmento delle immagini in movimento viene valutato separatamente ed è specializzato nel formato pubblicitario degli annunci video. I posizionamenti pubblicitari crossboarder (pubblicità CH su siti web stranieri) non sono presi in considerazione.

Pubblicità sui motori di ricerca

La pubblicità sui motori di ricerca si riferisce a opportunità pubblicitarie in cui l'inserzionista paga per una posizione del suo link sui comuni motori di ricerca. Di solito, viene utilizzato un processo di asta per determinare chi ottiene la posizione migliore. Il metodo di fatturazione della pubblicità sui motori di ricerca è il pagamento in base al numero di clic sui link testuali.

Marketing di affiliazione

Il segmento Affiliate Marketing fa parte del Performance Marketing e viene fatturato in base alle prestazioni. La fatturazione è normalmente basata su CPO, CPL e, in alcuni casi, CPC. Il materiale pubblicitario viene integrato in un gran numero di siti web, ad esempio tramite annunci display, link testuali, feed di prodotti o integrazioni speciali. Le misure di marketing di affiliazione sono solitamente realizzate attraverso una rete e hanno generalmente un orientamento a lungo termine. Il cliente pubblicitario fornisce il materiale pubblicitario e la remunerazione come parte del programma di affiliazione, mentre il sito web prende la decisione principale su quale materiale pubblicitario viene fornito quando, dove e come.

Mercato degli annunci online e directory online

Il mercato degli annunci online (Classi eds) si riferisce al business degli annunci online. Ai fini del presente rapporto, vengono presi in considerazione i settori "immobili", "auto" e "lavoro". Il segmento pubblicitario delle directory online comprende le voci a pagamento di una piattaforma di ricerca di directory, come ad esempio le voci aggiuntive a pagamento, le inserzioni in evidenza o le voci con logo.


Trend online per segmento pubblicitario

Sviluppo assoluto 2012 - 2018

Il Rapporto Semestrale Online per l'intero anno 2017 è caratterizzato da un cambiamento nella metodologia della pubblicità sui motori di ricerca. Mentre prima veniva pubblicata la tradizionale stima degli esperti, ora si basa sui dati della misurazione della presenza pubblicitaria di Media Focus. Con la nuova metodologia, il volume totale supera per la prima volta i due miliardi di franchi svizzeri.

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Fonti: Stime degli esperti; *Ricalcolo delle statistiche sulla pressione pubblicitaria di Media Focus (dal 2011); **Sottosegmento dell'immagine in movimento basato su stime degli esperti *** Metodo delle statistiche pubblicitarie di Media Focus.

Trend online per segmento pubblicitario

Mix dei segmenti 2017

Il nuovo metodo di registrazione della pubblicità sui motori di ricerca ha portato a un aumento del 27% in questo settore. Le altre forme di pubblicità hanno quindi perso terreno, ma sono in crescita in termini assoluti. La pubblicità online tradizionale è stata la più colpita, con un calo del 10%.

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Metodologia

I dati relativi al segmento pubblicitario Display si basano sulle statistiche di pressione pubblicitaria di Media Focus e sono valori specifici di prodotto, comunicati (da lordo a lordo) dai nostri partner di cooperazione. Il volume totale del segmento display si basa su un'estrapolazione di questi dati. I dati relativi alla pubblicità sui motori di ricerca si basano sui dati delle statistiche pubblicitarie lorde di Media Focus. I dati relativi a tutti gli altri segmenti si basano su stime di esperti.

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