Settembre è stato finora il mese pubblicitario più forte dell'anno

Con o senza Search Mobile, a settembre la pressione pubblicitaria ha una sola direzione: quella di una forte crescita.

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Il mese di settembre genera una stampa pubblicitaria di 572 milioni di franchi svizzeri. Ciò rappresenta un aumento significativo di circa il 25% rispetto al dato del mese precedente (460 milioni di franchi). Settembre si chiude quindi come il mese pubblicitario più forte dell'anno. Rispetto all'anno precedente, il mercato pubblicitario ha registrato un netto incremento del 12,7% anche nel primo mese di autunno. Tuttavia, ciò è in gran parte attribuibile all'integrazione di Search Mobile (2,6% senza Search Mobile). In totale, la stampa pubblicitaria nei primi tre trimestri del 2017 è stata pari a 4.088,8 milioni di franchi svizzeri lordi, il che corrisponde a un aumento del 7,6 percento (senza Search-Mobile: +3,3 percento).

Pubblicità di ricerca: integrazione dei dati mobili

Il gruppo di media Internet è stato riportato includendo la pubblicità di ricerca da gennaio 2017. Il media mix è pubblicato mensilmente nell'Advertising Market Trend di Media Focus. La pubblicità di ricerca include i dati su Search Desktop. A partire dalla fine di luglio 2017, oltre al Search-Desktop viene integrato e riportato nelle statistiche pubblicitarie di Media Focus anche il Search-Mobile. Maggiori informazioni sull'integrazione della pubblicità di ricerca sono disponibili all'indirizzo qui.

Pressione pubblicitaria nel mercato generale

Sviluppo della stampa pubblicitaria a partire da settembre 2017

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Nessun cambiamento sul podio

A causa dell'elevato aumento generale della pressione pubblicitaria nel mese di settembre, l'influenza dell'integrazione dei dati search-mobile si è indebolita. Ciò è visibile nelle fluttuazioni dei singoli settori, che sono complessivamente inferiori a quelle di agosto.

Nonostante una riduzione del -4,1%, il settore alimentare rimane chiaramente il più forte con una stampa pubblicitaria totale di 391,2 milioni (YTD). Il commercio al dettaglio, tuttavia, sta recuperando terreno, con un significativo aumento del 15,3%. Anche il settore del tempo libero, della gastronomia e del turismo continua a essere forte, con un incremento del 43,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, e si posiziona al terzo posto grazie alla forte pressione pubblicitaria di Ebookers, Swisslos e Trivago.

Avanti a tutta velocità

Il settore dei trasporti ha registrato il più alto incremento pubblicitario nel mese di settembre, con un significativo più 48,8%. I maggiori promotori sono la Posta Svizzera con un'ampia campagna d'immagine, le FFS e Easy Jet. Al secondo posto troviamo il gruppo di prodotti IT, hardware e software (+47,0%). Qui la battaglia tra i giganti degli smartphone, Apple e Samsung, si riflette nella stampa della potenza lorda. Con i nuovi modelli, i produttori, i rivenditori e i fornitori di telecomunicazioni si contendono i clienti nuovi ed esistenti. Al terzo posto c'è il gruppo dei prodotti assicurativi con un aumento del 44,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In vista della finestra di cambiamento e del prossimo inverno, l'attenzione si concentra sulle assicurazioni sanitarie e auto.

Il tabacco, l'industria automobilistica e le campagne politiche frenano il fenomeno

Il mese scorso sembrava che l'industria del tabacco avesse trovato la strada per uscire dalla spirale negativa. Ma si è trattato di una breve ripresa. A settembre, l'industria ha registrato le perdite più elevate nel mercato pubblicitario svizzero rispetto all'anno precedente. La pressione pubblicitaria scende del -60,0%. Anche le campagne politiche sono in rosso. Nonostante il referendum sull'AVS, la sicurezza alimentare e la riforma pensionistica 2020, la pressione pubblicitaria è inferiore di circa un terzo rispetto al settembre 2016 (-34,2%). Anche l'industria automobilistica sta frenando. Ha ridotto la pressione pubblicitaria del -9,8%. Nel segmento delle auto nuove, il calo è ancora più marcato, con un -13,7%.

Stampa pubblicitaria nei settori

Pressione pubblicitaria nei settori rispetto all'anno precedente

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La Top 10 del mese

I principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusa la pubblicità di assortimento e di immagine) nel mese di settembre

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Media Mix

L'integrazione dei dati di ricerca, display (gennaio 2017) e mobile (luglio 2017) nelle statistiche pubblicitarie di Media Focus porta a un aumento significativo della quota di internet nel media mix.

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