Stampa pubblicitaria e-commerce con una forte chiusura d'anno

La pressione pubblicitaria sull'e-commerce è aumentata di oltre il 35% a dicembre rispetto all'anno precedente. Le pubblicità più frequenti hanno riguardato l'abbigliamento e i viaggi, con Zalando e Trivago come principali motori.

werbedruck-e-commerce

L'anno pubblicitario 2016 si è concluso con una stampa pubblicitaria sull'e-commerce pari a 78,9 milioni di franchi svizzeri lordi. Rispetto al mese precedente, l'e-commerce è aumentato di 2 milioni. Rispetto al valore dell'anno precedente, l'attuale stampa pubblicitaria e-commerce corrisponde a un notevole aumento del 35,6%. La quota del mercato pubblicitario totale aumenta leggermente e si attesta al 15,1% nel dicembre 2016.

Mercato totale

Sviluppo della stampa pubblicitaria e-commerce a dicembre 2016

csm_DE_12_2016_Gesamtmarkt_13b5a92792

Abbigliamento e accessori in prima posizione

La classifica delle principali categorie di mercato è guidata da Abbigliamento e accessori nell'ultimo mese pubblicitario dell'anno. A dicembre ha generato una stampa pubblicitaria e-commerce di 11,6 milioni di franchi svizzeri lordi. Il marchio di punta è Zalando. La categoria di mercato Viaggi migliora dal quarto posto di novembre al secondo di dicembre. Il marchio di punta di questa categoria è Trivago. La categoria di mercato General Merchandise, con il suo marchio di punta Galaxus, segue al terzo posto.

Categorie di mercato

Pubblicità mensile e-commerce su stampa e top brand

csm_DE_12_2016_Marktkategorien_84191f30f7

Media Group Search con un grande vantaggio

Nell'ultimo media mix dell'anno pubblicitario, stampa, TV, out-of-home e online (display) hanno perso punti percentuali. La stampa registra un calo del 5%, la TV del 4%, l'online (display) del 2% e l'out-of-home dell'1%. Il grande vincitore è stato il gruppo dei media online (Search), che ha guadagnato un totale di 12 punti percentuali. La categoria di mercato Search & Find ha aumentato significativamente la sua quota di pubblicità di ricerca nel mese di dicembre. General & Merchandise ha aumentato significativamente la sua quota di out-of-home a scapito della pubblicità televisiva.

Media Mix

Distribuzione della stampa pubblicitaria di tutti i marchi di e-commerce a dicembre 2016

DE_12_2016_Media_Mix_1
csm_DE_FR_EN_12_2016_Media_Mix_2_243ea8d834

Anche i viaggi hanno fatto registrare buoni risultati a dicembre

Il numero di marchi nella categoria del mercato dei viaggi è aumentato di 47 unità. A dicembre la categoria di mercato contava un totale di 584 marchi. La categoria di mercato Hobby e tempo libero mostra 8 marchi in più, mentre Abbigliamento e accessori presenta un aumento di 7 marchi. Viaggi, Mobili e arredamento, Finanza e Cerca e trova mostrano la maggiore diversificazione. In queste categorie di mercato, i marchi che non appartengono alla top 5 hanno anche una quota relativamente grande della pressione pubblicitaria totale dell'e-commerce.

Le 10 categorie principali

Quote pubblicitarie dei marchi di e-commerce nel dicembre 2016

csm_DE_12_2016_Top_10_Kategorien_d6e9e8a198

Altri articoli sull'argomento