Cordiali saluti che accompagnano il rilancio della "Women's Wealth Academy" di UBS

Nell'ambito della "Women's Wealth Academy", dal 2019 UBS fornisce consigli utili e conoscenze pratiche a tutte le donne che desiderano approfondire i temi della ricchezza e della finanza. Freundliche Grüsse ha sostenuto il rilancio della piattaforma e ha progettato e realizzato la campagna di lancio.

Che si tratti di eredità anticipata, pensionamento anticipato, anno sabbatico, casa di proprietà o matrimonio, ci sono molti momenti importanti nella vita in cui è utile conoscere le finanze. La "Women's Wealth Academy" di UBS mira ad aiutare le donne ad approfondire le proprie conoscenze finanziarie: con eventi, conferenze, ambasciatori dell'Academy - e anche con una piattaforma di consulenza digitale che offre un'ampia gamma di consigli finanziari. Articoli e interviste su questioni finanziarie e patrimoniali.

Secondo Sandra Huber-Schütz, Vicepresidente di UBS Svizzera e promotrice della Women's Wealth Academy, c'è una grande richiesta di conoscenze finanziarie e di risposte personalizzate alle domande finanziarie che affrontino in modo specifico le situazioni di vita delle donne: "Con la Women's Wealth Academy, sosteniamo attivamente le donne nel prendere decisioni sicure e informate e nell'assumersi la responsabilità del proprio futuro finanziario". In fondo, essere donna fa la differenza quando si tratta di pianificazione finanziaria. Per esempio, le donne devono fare previsioni più ampie per il loro pensionamento a causa della loro maggiore aspettativa di vita.

Viaggio dell'utente rivisto

Per il rilancio della "UBS Women's Wealth Academy", Freundliche Grüsse ha adattato la struttura del sito web e rivisto completamente il percorso dell'utente. Inoltre, è stata progettata una nuova veste grafica orientata al gruppo target con immagini emozionali e un gran numero di articoli sono stati ottimizzati in termini di tono, immagini e per i motori di ricerca. Il cuore dell'Academy, i percorsi di apprendimento, una serie di moduli di apprendimento automatizzati via e-mail su vari argomenti finanziari, sono stati rivisti e riprogettati e il processo di lead è stato ottimizzato.

Non esplicativo, ma potenziante

Freundliche Grüsse ha creato una campagna di lancio per completare il rilancio della piattaforma di contenuti. Al centro del concetto di campagna c'è l'idea che alle donne viene spesso spiegato come funziona il mondo della finanza, ma che questo non è necessario: l'Accademia consente alle donne di prendere in mano le proprie finanze e di approfondire le proprie conoscenze finanziarie. Con la frase di testa "Io so..." e il claim "Conoscenza finanziaria significa indipendenza", l'intuizione è realizzata in modo appropriato e sostenuta da vari fatti e affermazioni rilevanti del mondo finanziario femminile.

La campagna sarà attiva a metà febbraio 2024 con sette soggetti in quattro lingue e sarà diffusa sui canali di proprietà di UBS e sulle piattaforme dei social media. L'obiettivo è quello di far conoscere la UBS Women's Wealth Academy e il tema delle donne e della finanza in generale, oltre a generare traffico verso il sito web dell'Accademia e nuovi contatti.


Responsabile presso UBS: Sandra Huber-Schütz (Vicepresidente), Melanie Felber-Gossweiler (Segment Manager Women's Wealth WM Switzerland), Domenica Herrmann (Management Support Head PFA), Aydin Sahin (Head Marketing & Digital Sales), Oliver Vedolin (Head Digital Communication & Growth), Joël Frey (Head Content & Dialogue Marketing), Marcel Aisslinger (Marketing Specialist, Content and Growth Marketing), Fiorella De Luigi (Marketing Specialist, Content Marketing), Karin Wagner-Hohl (Marketing Specialist, Dialogue Marketing), Renata Ruprecht (Dialogue Marketing Specialist), Jacek Jablonski (Content Management Specialist), Patric Møller (Head of Digital Marketing), Valentina Pece (Digital Marketing Campaign Strategist), Anne-Martine Beck (Head Brand Experience), Mathias Kunz (Live Experience Expert), Manuela Gualeni (Brand Design Expert), Dania Vogel (Moving Images & eScreen Expert), Naomi Bechtold (Moving Images & eScreen Expert). Responsabile presso Cordiali saluti: Pascal Deville, Fabian Biedermann, Samuel Textor (responsabilità generale), Laura Leuenberger (direzione artistica), Janine Sonderegger, David Elmiger (testo/concetto), Andrea Aegerter, Damian del Fabbro (consulenza), Sandro Matter (consulente digitale), Jonas Hermann (UX design). Foto: Désirée Good (fotografia), Süsstrunk & Jericke (elaborazione delle immagini), 13Photo (produzione).

Altri articoli sull'argomento