Evoq per l'organizzazione di assistenza sociale Pastor Sieber: Spänd now en Platz

Il Pfuusbus come luogo in cui tutti possono trovare un posto sicuro e caldo è al centro della campagna invernale di quest'anno dell'organizzazione di assistenza sociale Pfarrer Sieber. L'idea e il concetto sono di Evoq, che ha realizzato la campagna crossmediale.

Per il nono anno consecutivo, Evoq realizza la campagna invernale per l'organizzazione di assistenza sociale Pfarrer Sieber, mostrando quest'anno la NPO da una nuova prospettiva. Il rosa acceso e i volti felici danno colore al grigio umido dell'inverno zurighese e pongono al centro della campagna il tradizionale rifugio d'emergenza di Zurigo e quindi il cuore dell'impegno di lunga data della NPO: il Pfuusbus.

Basata sull'allestimento di Albisgüetli, la campagna si concentra sul colore accattivante della tenda rosa e visualizza l'autobus come un luogo in cui tutte le persone bisognose possono trovare posto in una comunità sicura, comprensiva e non giudicante. La forte combinazione di colori e la forma iconografica del Pfuusbus sono l'elemento unificante di tutti i media e sono destinati a catturare l'attenzione nel mare festivo di stelle e luci.

Il fulcro della campagna di raccolta fondi è costituito dall'invio di un mailing indirizzato e di un volantino in cui vengono illustrate le storie delle persone colpite, mostrando allo stesso tempo l'importanza del Pfuusbus nella loro vita. La portata e la visibilità sono ulteriormente aumentate grazie ai box appesi nei tram VBZ, ai manifesti F12L nella stazione ferroviaria principale, alle aree promozionali negli uffici postali, alle pubblicità e ai supplementi dei giornali.

Oltre alle realizzazioni su carta stampata, cinque brevi annunci su vari argomenti sui social media e sui media a pagamento mirano a garantire un ulteriore coinvolgimento e quindi a integrare il media mix. Sempre con l'obiettivo di indirizzare gli spettatori alla landing page Pfuusbus.ch e per chiedere una donazione.


Responsabile presso il Sozialwerk Pfarrer Sieber: Kees van der Plas (Raccolta fondi), Sandro Süess (Marketing online e social media), Elena Philipp (Grandi donatori e fondazioni), Walter von Arburg
(Responsabile delle comunicazioni). Responsabile di Evoq Communications: Adrian Schaffner (gestione del mandato e consulenza), Susanne Pfäffli (concetto, direzione creativa); Markus Wohlhüter (concetto, direzione artistica), Corinne Brunner (design), Giannina Binder (motion design e animazioni), Jonas Krull, Caroline Hohmann (grafica, DTP), Marcel Marty (programmazione). Casting: Trova un volto, Rennie Diethelm. Fotografia e film: Nicola Tröhler.

Altri articoli sull'argomento