Serivceplan vuole far conoscere meglio Ragusa a livello internazionale

La Germania e la Francia acquistano un gusto per le nocciole e le fave di cacao. Serviceplan Suisse aumenta il profilo internazionale di Ragusa per Camille Bloch con una campagna sui social media.

Il marchio di cioccolato Ragusa è molto meno conosciuto in Germania e Francia rispetto alla Svizzera. Una campagna internazionale sui social media di Serviceplan Suisse mira a cambiare questa situazione.

Ragusa viene presentata in cinque post in modi diversi: Da una nocciola e una fava di cacao che si incontrano per un appuntamento su Tinder e si rendono conto di essere perfetti l'uno per l'altra, a emozionanti approfondimenti sulla storia di Ragusa con immagini storiche e un viaggio nel tempo con un effetto timelapse e immagini generate dall'intelligenza artificiale. C'è anche un tour con il drone della fabbrica di cioccolato di Camille Bloch nel Giura bernese. Anche i consumatori tedeschi e francesi hanno potuto assaggiare Ragusa durante un'indagine di strada a Friburgo e Colmar.

La strategia mediatica è stata sviluppata in stretta collaborazione con il team creativo della Casa della Comunicazione di Mediaplus Suisse a Zurigo. Dopo aver analizzato l'utilizzo dei media da parte del gruppo target, i social media sono stati scelti come canale principale. Gli annunci a pagamento sono stati controllati con precisione attraverso il geo-targeting, per raggiungere gli utenti nelle località esatte della Germania e della Francia in cui Ragusa è disponibile nei negozi. Per rendere la pianificazione dei media flessibile e dinamica, le prestazioni della campagna vengono continuamente ottimizzate attraverso il classico re-targeting.

La campagna è stata lanciata all'inizio di novembre e si svolge su Facebook e Instagram. Tutti i post sono stati creati bilingue in tedesco e francese. NateWork è stato responsabile delle riprese della fabbrica di cioccolato a Courtelary.


Responsabile a Ragusa: Fabienne Leuenberger (Responsabile Marketing), Tamara Roth (Marketing Specialist International), Christiane Fahrni (Impiegata Marketing), Romain Bigler (Digital Marketing Specialist). Responsabile di Serviceplan: Nadja Tandler (Direzione artistica), Carina Kienzle (Grafica), Günter Zumbach, Peter Liptak (Testo), Shota Schweingruber (Motion Design), Audrey Isaak, Andrea Staub (Account Direction); Micha Seger (Direzione creativa esecutiva); Pam Hügli, Raul Serrat (responsabilità generale). Responsabile presso Mediaplus: Nathalie Naumann (Junior Digital Manager), Nico Podgorny (CCO/CDO).

Altri articoli sull'argomento