Piano di servizio per la Blue TV: cosa vogliono i clienti

Blue TV vuole mostrare ai clienti esattamente i contenuti che desiderano vedere e lo mette al centro della nuova campagna di Serviceplan. In cambio, è giusto divertirsi a non fare nulla.

Alla fine di ottobre Swisscom ha lanciato il TV Box 5, che ora offre anche l'accesso a Disney+ e Paramount+. La campagna ideata da Serviceplan Suisse si concentra sulla gioia di non perdere tempo e quindi di avere più tempo per il miglior intrattenimento in Svizzera.

Con il TV Box 5, Swisscom lancia il TV Box più piccolo e sostenibile per Blue TV, che si collega all'universo Google e offre accesso al mondo dell'intrattenimento. Paramount+ e Disney+ possono ora essere prenotati anche su Blue TV. Swisscom vuole riunire l'intero mondo dell'intrattenimento per i suoi clienti, in modo che possano guardare i contenuti che desiderano.

Jomo invece di Fomo

Anche la campagna che Serviceplan Suisse ha sviluppato per Swisscom in quattro film per la TV e per l'online, oltre a misure sui social media, si basa su questa intuizione. Una sola nuvola in cielo, un laccio strappato, un piccolo starnuto o una gomma della bicicletta bucata: nella TVC e nelle clip online prodotte da McQueen Films, i protagonisti usano ogni scusa possibile per fare ciò che vogliono davvero: rilassarsi, abbuffarsi e godersi il miglior intrattenimento della Svizzera.

In altre parole, non avere sempre qualcosa di programmato secondo lo spirito del tempo ed essere guidati dalla "Fomo" (Fear of missing out), la paura di perdere qualcosa - ma celebrare la "Jomo" (Joy of missing out). La gioia di non dover fare tutto per una volta.

Oltre ai quattro film, questa idea centrale viene presentata in modo umoristico anche nei POS, in una pubblicità speciale e nei post sui social media con ausili decisionali leggermente diversi. Ad esempio, con un filtro "Qual è la tua scelta", diagrammi di intrattenimento, alberi decisionali e sondaggi stradali o post in 3D un po' diversi. Il tutto in modo diverso e adattato ai singoli gruppi target, sempre con l'obiettivo di comunicare in modo divertente l'attraente offerta di TV blu con Disney+ e Paramount+ e la promessa del marchio Swisscom. Vale a dire, la possibilità di sfruttare facilmente le opportunità di un mondo in rete.


Cliente: Swisscom. Responsabile di Serviceplan: Marcin Baba, Micha Seger (direzione creativa esecutiva), Edi Walker, Nicole Grogg (consulenza), Peter Schäfer, Philip Zsifkovits (strategia), Nadja Tandler, Ioana Marinescu (direzione artistica), Carina Kienzle, Govinda Schmidt, Michael Winnicki (grafica), Günter Zumbach, Kelsang Gope, Peter Liptak, Paris Nikiforakis, (concetto/testo), Barbara Meier (impaginazione), Pam Hügli, Raul Serrat (responsabilità generale). Responsabile McQueen: Philipp Petersson (produttore esecutivo), Johannes Bachmann (regista), Daryl Hefti (direttore della fotografia), Johannes Diboky (fotografia). Responsabili di Mediaschneider: Bettina Mettler, Helene Leuenberger.

Altri articoli sull'argomento