Come è stata accolta dai consumatori la campagna pubblicitaria video per il Vallese
Per convincere i vacanzieri a recarsi in Vallese, Valais/Wallis ha collaborato con il digital marketer Smartstream per lanciare una campagna pubblicitaria video. Il successo del mezzo pubblicitario è stato ora analizzato.
Il Vallese è uno dei cantoni più grandi della Svizzera in termini di superficie. Il suo territorio comprende il grande ghiacciaio dell'Aletsch e il Cervino, probabilmente il simbolo del Paese. Per far conoscere la regione e posizionarla come un'attraente destinazione per le vacanze "dihei" (= a casa), Valais/Wallis Promotion ha commissionato per la prima volta al digital marketer Smartstream un'ampia campagna pubblicitaria video. L'obiettivo era quello di indirizzare i vacanzieri svizzeri verso il sito web dell'organizzazione promozionale, aumentando così il numero di prenotazioni di alloggi e attività nel Canton Vallese.
In termini di tempi e contenuti, la campagna in tre parti ideata dall'agenzia mediatica bernese Mediaschneider Bern si è basata sulle stagioni dell'estate, dell'autunno e dell'inverno. Le campagne autunnali e invernali sono state il seguito della prima campagna di successo per una vacanza estiva in Vallese. La campagna era incentrata sull'escursionismo con percorsi per tutta la famiglia, sull'offerta di mountain bike e sulle esperienze legate ai prodotti del territorio.
Ambienti su portali svizzeri di interesse generale
La campagna multiscreen si è rivolta a utenti svizzeri dai 18 anni in su, che sono stati indirizzati con annunci pre- e mid-roll in ambienti video su portali svizzeri di interesse generale (con l'eccezione degli utenti dello stesso Canton Vallese, dei Grigioni e del Ticino di lingua italiana). Gli annunci video responsive nel classico formato 16:9 sono stati utilizzati come mezzi pubblicitari in lingua tedesca e francese per raggiungere in modo ottimale il gruppo target su tutti i dispositivi finali, dagli smartphone ai grandi desktop.
Grazie alla distribuzione senza sovrapposizioni su tutti i dispositivi e gli slot pubblicitari in un portafoglio instream di alta qualità e al targeting preciso con un massimo di due contatti pubblicitari per utente, il volo estivo ha raggiunto immediatamente più di un quarto di milione di utenti (260.000 utenti unici). Gli oltre 550.000 contatti pubblicitari (impressioni pubblicitarie) raggiunti hanno fatto registrare una forte percentuale di view-through dell'83%, vale a dire che più dell'80% dei contatti pubblicitari ha guardato l'annuncio video fino alla fine, si legge in un comunicato stampa.
La prima è stata seguita da due sequel di grande successo: La campagna autunnale ha posizionato il Vallese come un parco avventura creato dalla natura per alpinisti, escursionisti, ciclisti e amanti dell'avventura, mentre il flight invernale si è concentrato sul comprensorio sciistico del Vallese. Anche queste due campagne hanno ottenuto le prestazioni desiderate: in media, sono stati raggiunti circa 270.000 utenti unici in ciascun caso e gli annunci video sono stati visualizzati per intero da circa l'85% dei contatti pubblicitari.