Campagna: Raiffeisen punta sull'immagine

Il Gruppo Raiffeisen ha lanciato una nuova campagna di immagine. Con lo slogan "Cosa ci distingue", la banca mostra cosa rappresenta e come si differenzia come cooperativa dai suoi concorrenti.

Dopo che negli ultimi anni il Gruppo Raiffeisen (l'associazione di tutte le Banche Raiffeisen svizzere) ha fortemente incentrato le sue misure pubblicitarie sulla performance, la banca cooperativa lancia ora una campagna d'immagine nazionale. La campagna è incentrata sui temi della cooperativa, della vicinanza e della competenza.

"La concorrenza per i clienti nel settore bancario è in aumento. In quanto banca cooperativa, Raiffeisen è unica sotto molti aspetti e in alcuni casi si distingue fortemente dai suoi concorrenti. Vogliamo sfruttare questa posizione di partenza per parlare di ciò che ci rende speciali oggi nella nostra nuova campagna. Oltre al nostro impegno sociale, questo include un valore aggiunto molto specifico che forniamo ogni giorno ai nostri soci e clienti", spiega Sandra Bürkle, responsabile marketing di Raiffeisen Svizzera.

Parentesi comunicativa

Per una campagna d'immagine efficace che funzioni sia a livello nazionale che regionale, il Gruppo Raiffeisen, organizzato come cooperativa, ha bisogno di un supporto comunicativo. Il claim della campagna "Ciò che ci rende speciali" è destinato a formare questa fascia. Esso consente alle singole banche di riprendere i punti focali della campagna nazionale e di caricarli di contenuti e dichiarazioni forti e locali.

Hannes Sigrist, Direttore Creativo Esecutivo di FS Parker, descrive così l'obiettivo principale della nuova campagna: "Per noi era importante porre i valori della cooperativa al centro della nostra comunicazione. La sfida è che il messaggio deve funzionare anche se lo spettatore ci presta attenzione solo per due secondi. Questo obiettivo può essere raggiunto solo concentrandosi sull'essenziale".

Per rappresentare i temi come una campagna, sono stati sviluppati in totale sei spot e storie a vignetta per trasmettere i messaggi principali di Raiffeisen: Stabilità, vicinanza, vantaggi, imprenditorialità, sostenibilità e prospettive. La campagna è prevista fino al 2025.


Responsabile presso Raiffeisen: Sandra Bürkle (Responsabile Marketing), Nina Hohl (Project Manager Business Marketing), Karin Welle (Project Manager Business Marketing), Simon Adler (Project Manager), Alessandro Lorenzini (Project Manager), Pia Krisch (Responsabile Comunicazione di Gruppo), Stephanie von Mentlen (Responsabile Comunicazione Strategica), Basil Höneisen (Consulente Comunicazione di Gruppo), Christian Hofer (Responsabile Sostenibilità, Affari politici e Cooperative), Hartwig Meier (Comunicazione di Gruppo), Mario Dietsche (Responsabile Marketing Soci), Nadja Neziri (Responsabile Responsabilità d'impresa e Sostenibilità), Roger Walter (Project Manager), Wolfgang Limbach (Responsabile Ricerche di mercato). Responsabile presso FS Parker: Hannes Sigrist-Thompson (Direttore creativo esecutivo), Benjamin Franz (CD), Michaela Aerne (Project Management, Media Expert), Toni Pihlaja (AD, Motion Design), Jonas Bürgi (Senior Designer), Marvin Osenda (Junior Art Director), Mascha Schweizer (Graphic Designer), Noelia Blanco (COO), Christoph Schmidt (Strategy, Consulting). Film: Halioua Film. Foto: Johannes Diboky. Composizione sonora: Department of Noise. Progettazione del suono: DubDub Studios. Media: Konnex. Media sociali e Youtube: Digital Hub.

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