Fonderia per l'UNHCR: solidarietà per i rifugiati

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR, insieme a Foundry, Wall e Parallels to our Refugee Story, sta dando l'esempio per una maggiore solidarietà.

Secondo l'UNHCR, nel mondo ci sono attualmente circa 110 milioni di sfollati, un numero mai raggiunto prima. In Germania, più di due milioni di rifugiati hanno attualmente trovato protezione. Allo stesso tempo, la questione dei rifugiati continua a essere controversa. Alla luce dei ripetuti tentativi di limitare l'accesso al territorio e alle procedure di asilo per le persone in cerca di protezione, l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, chiede un chiaro impegno per la protezione dei rifugiati. A tal fine, Foundry ha sviluppato per la Germania una campagna che attira l'attenzione e che mira a colpire per la sua empatia. La campagna "I rifugiati hanno bisogno di solidarietà" è stata sviluppata da Foundry in stretta collaborazione con l'UNHCR Germania e Wall.

"I rifugiati sono persone senza possibilità di scelta. Sono stati sfollati e hanno bisogno di protezione internazionale, indipendentemente dall'origine e dalla destinazione. Non è passato molto tempo da quando anche molti tedeschi hanno dovuto fuggire. Questo può contribuire al fatto che oggi in Germania molti si impegnano per i rifugiati", spiega Chris Melzer, responsabile delle relazioni esterne dell'UNHCR Germania.

"Spesso dimentichiamo che gli stessi tedeschi hanno dovuto fuggire da guerre e persecuzioni in passato. Grazie alla collaborazione con l'UNHCR, abbiamo potuto approfondire l'argomento", spiega Sacha Moser, CEO di Foundry. "Le immagini del periodo della Seconda Guerra Mondiale e quelle attuali mostrano parallelismi sorprendenti". Persone che fuggono con quel poco che riescono a salvare. Famiglie davanti a case distrutte. Madri che confortano i loro figli. Persone lungo i binari della ferrovia o nei trasporti di massa. Bambini che si aggrappano al loro unico giocattolo. Queste sorprendenti analogie costituiscono la base per la realizzazione creativa della campagna.

Nel corso di 80 anni - dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi - questi parallelismi sono stati accostati in immagini. Per catturare questa trasformazione sono state utilizzate la stampa lenticolare analogica e le animazioni digitali. Ogni foto è stata accuratamente selezionata e ricercata dal team. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Wall, che dona i suoi cartelloni digitali all'UNHCR.

Il team di Wall and Foundry era presente al lancio dell'UNHCR a Berlino. La pubblicazione è stata accompagnata da quattro donne di diverse generazioni che hanno dovuto fuggire.

Wall presenta la campagna in centinaia di punti OOH a Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Dresda, Ludwigshafen, Brema, Dortmund, Stoccarda e altre città.


Responsabile per UNHCR Germania: Chris Melzer (Funzionario senior per le relazioni esterne - UNHCR Germania); Matthias Wichmann (Assistente senior per le relazioni esterne - UNHCR Germania). Responsabile presso Foundry Berlin|Zurich: Sacha Moser (Creative Partner, CEO); Nishant John (Creative Director); Gustavo Frazao (Head of Art); Gregor Wollenweber (Head of Production); Maximilian Lange-Brandenburg (Text); Rachel Pirthauer (Client Services). Partner Produzione e media: Muro.

Altri articoli sull'argomento