Atoll e Hilti: "Supergut" per promuovere la biodiversità

Con il marchio "Supergut", la Hilti Family Foundation Liechtenstein e Atoll vogliono sensibilizzare la popolazione del Liechtenstein sui servizi indispensabili forniti dagli ecosistemi.

In quanto fondazione senza scopo di lucro, la Hilti Family Foundation Liechtenstein (HFFL) ha definito il fulcro delle sue attività per i prossimi anni: la promozione della biodiversità. Nella ricerca di un partner di comunicazione a lungo termine, la scelta è caduta sull'agenzia zurighese Atoll. "Atoll ha messo a punto un pacchetto complessivo che ci ha convinto dal punto di vista strategico e creativo", spiega Michelle Kranz, amministratore delegato dell'HFFL. Atoll ha sviluppato l'idea centrale e ha concepito e progettato tutti i contenuti per tutte le discipline di comunicazione: Branding, pubblicità, contenuti, web e UX design.

Questa settimana verranno presentati al pubblico i primi risultati della collaborazione. Il marchio di nuova concezione "Supergut" attende con un Portale web e diversi canali di social media, nonché con una campagna di lancio composta da soggetti stampati e manifesti, annunci display e video, spot televisivi e radiofonici. Le misure di comunicazione sono visibili principalmente nel Liechtenstein e nell'area circostante.

I formati statici presentano titoli d'effetto in varie combinazioni di colori, mentre i formati di immagini in movimento mostrano autentici ambasciatori della biodiversità. I dieci attori e attrici del Liechtenstein sono stati scritturati per due storie ciascuno e sono stati messi in scena come film in numerose location originali.

Il marchio "Supergut" creato da Atoll si concentra fortemente sui cosiddetti servizi ecosistemici e presenta molti di essi in modo individuale ed esplicito. In parte in analogia con i supermercati, che possono essere visti come una sorta di fornitore di base con un'offerta diversificata. Le persone non vi si servono gratuitamente, ma forniscono naturalmente un servizio in cambio, senza il quale un'offerta sicura non può funzionare a lungo termine. Riassumibile come claim del marchio: "La biodiversità si prende cura di noi. Provvediamo a loro".

"I tentativi di sensibilizzazione sulla biodiversità si sono finora spesso concentrati sul valore intrinseco della natura, incarnato da animali minacciati e carismatici", spiega Axel Eckstein, partner di Atoll. "Ai nostri occhi, tuttavia, il mainstreaming non ha successo se non si concentra sui benefici per le persone. Questo convince anche gli scettici che prima non erano consapevoli del legame tra la loro vita e quella di una rana".

Di conseguenza, il marchio colorato, sia nella forma che nel contenuto, mira ad attivare la gioia anziché l'allarme. "Cercavamo un nome breve e positivo. E non c'è nome più corto e positivo di 'supergut'", afferma Alexander Kranz-Mars, anch'egli partner di Atoll.

Infine, ma non meno importante, la piattaforma del marchio vuole creare nuove sinergie tra le molte persone attive che da tempo lavorano per una maggiore biodiversità nel Liechtenstein. Alcuni esperti di fama sono stati reclutati per un comitato consultivo che fornisce un supporto professionale all'iniziativa.

"Una sfida come il miglioramento della biodiversità può essere affrontata solo lavorando tutti insieme. Per l'anno prossimo non è previsto nulla di meno. Tra le altre cose, ci sarà una mostra di cui Atoll è leader nello sviluppo", conclude Fritz Hanselmann dell'HFFL.


Responsabile della Hilti Family Foundation Liechtenstein: Michelle Kranz (Direzione), Fritz Hanselmann (Responsabile della comunicazione), Nicole Thoeny, Peter Beck (Gestione del progetto). Responsabile dell'atollo: Axel Eckstein, Alexander Kranz-Mars; produzione dei contenuti: Atoll e Constantin Camesasca, Jasmine Blötzer, Nemi Wildbolz, Markus Stähli, Susanne Quaderer. Produzione cinematografica: Shining Film, diretto da Hannah Dobbertin. Produzione audio: Studi NJP.

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