SpinMania: Wirz crea una promozione con trottole da favola per Migros

Nella grande promozione autunnale di Migros, tutto ruota intorno a piccole trottole di legno che possono essere unite per formare figure. Il Gruppo Wirz ha dato vita a questi giocattoli con un concetto di design innovativo e ha creato un intero mondo fiabesco intorno alle figure.

Per ogni 20 franchi d'acquisto si ottiene un gioco e un oggetto da collezione: questo concetto promozionale di Migros fa parte dell'inventario di marketing del rivenditore da oltre un decennio. È quindi ancora più importante che venga costantemente rivitalizzato con idee e impulsi nuovi.

Nella sua ultima edizione, Migros si affida a trottole di legno che possono essere combinate con un corpo di legno per formare figure. Wirz ha sviluppato il concetto di base di un giocoso mondo fiabesco e, in collaborazione con l'agenzia PPI Worldwide e l'autore Alexander Volz, ha trasformato le figure in cavalieri e briganti, spiriti luminosi e sirene, ciclopi, draghi scintillanti, folletti e molte altre creature mitiche da raccontare.

Un totale di 22 personaggi è destinato a incoraggiare il collezionismo e il gioco. È possibile acquistare una scatola da collezione da conservare e da cui trarre ispirazione per le diverse varianti di gioco.

Comunicazione con un'ampia gamma di compiti

Le figure con le trottole come teste richiedono più spiegazioni delle biglie o delle immagini da collezione. Inoltre, il mondo delle fiabe pone ulteriori sfide comunicative. Per la realizzazione, Wirz si è sempre affidato all'animazione. In questo modo è stato possibile rappresentare la funzione delle trottole e la loro interazione con il corpo della figura.

La campagna viene riprodotta in diversi canali. La base è un key visual animato con una trottola SpinMania stilizzata e due figure selezionate di fronte alle quattro aree definite del mondo delle fiabe: montagne, acqua, foresta e castello. Il fulcro è un filmato animato da Nerd Productions London e diretto da Light & Mathematics, che racchiude tutti gli elementi didattici di comunicazione richiesti in una storia di 25 secondi.

Inoltre, nella pagina di destinazione sono presenti Migros.ch/spinmania Fiabe scritte da Alexander Volz con i personaggi di SpinMania sotto forma di audiolibri, musicate su Jingle Jungle e promosse anche con annunci audio su Spotify.

Una campagna sui social media e varie misure digitali sviluppate in collaborazione con l'agenzia Mutabor di Amburgo completano il variegato mix di comunicazione.


Responsabile della Federazione delle Cooperative Migros: Sara Schneider (Responsabile Promozioni e Attivazione), Stephanie Künzler (Project Manager Promozioni e Attivazione), Delia Candolo (Junior Project Manager Promozioni e Attivazione), Kathrin Lamm (Project Manager Digital), Celina Bernasconi (Project Manager Media). Responsabile del Gruppo Wirz: Lorenz Clormann, Thomas Kurzmeyer, Chantal Heimo, Adrian Busse, Mark Stahel, Zara Velchev, Evelyn Schellenberg, Luigi Vitiello, Nico Keramaris, Cosima Lang, Naomi Meran, Tim Lieberherr, Florian Joller, Vanessa Lehmann-Spalleck, David Offermann, Janna Löhr, Eva Bachmann, Erasmo Palomba, Nadja Kilchhofer, Ruwanie Hayoz, Giovanni Bucca, Yussef Serrat, Oliver Fäs, Sonja Jegen, Karin Gartmann, Rahel Signer, Corinne Räber.Responsabile presso Visualeyes International (produzione di chiavi visive): (produzione), Amadeus Waltenspühl (illustrazione), Tobias Stierli (flaeck), Jenue (rendering 3D). Produzione cinematografica: Nerd Productions (casa di produzione), Light & Mathematics (regia), Jingle Jungle (studio del suono), Federico Bettini/Colin Schmid (composizione musicale). Responsabile per PPI in tutto il mondo: Rut Sanz (direttore di produzione e logistica), Criz Jamers (direttore vendite e marketing Europa) e Isaac Audouard (reparto creativo). Web design: Mutabor. Narrazione: Alexander Volz. Media: Webrepublic, Dentsu.

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