Campagne "Percorsi sicuri per la scuola" lanciate con l'inizio della scuola

Con l'inizio della scuola in diversi cantoni vengono lanciate campagne per un viaggio sicuro verso la scuola. Ad esempio, l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (BFU) pubblica un libro illustrato. Cinque organizzazioni, tra cui la polizia, lanciano la campagna "Stop for Schoolchildren".

Ogni anno, 900 bambini e adolescenti sono coinvolti in incidenti stradali, il 40% dei quali mentre si recano a scuola. In media, quattro bambini muoiono nell'arco di diversi anni, come ha annunciato mercoledì l'AAIB.

I taxi dei genitori, tuttavia, non sono il modo migliore per prevenire gli incidenti. Per i bambini, il tragitto verso la scuola è un fattore importante per il loro sviluppo sociale. Devono anche imparare a comportarsi correttamente nel traffico.

Secondo il BFU, il viaggio verso la scuola è fondamentalmente responsabilità dei genitori. Per evitare incidenti, è importante che tutte le persone coinvolte collaborino. Con il nuovo libro illustrato sia a livello scolastico che domestico, la BFU offre una mano per questa cooperazione.

Il libro illustrato mostra, tra l'altro, che è meglio che i bambini camminino sul lato interno sicuro del marciapiede se non vogliono essere schizzati quando piove. Inoltre, riprende il vecchio principio "wait, loose, liege, laufe".

Le regole sono trasmesse dai personaggi Lia, Luca e il pappagallo Pep. Nella versione scolastica, il libro illustrato è arricchito da canzoni, compiti, giochi e altro materiale didattico. La BFU consiglia inoltre ai genitori di esercitarsi ad andare a scuola a piedi con i propri figli e di scegliere il percorso più sicuro.

L'attraversamento come fonte di pericolo

Cinque organizzazioni stanno affrontando il Campagna Stop for School Children al traffico motorizzato. La maggior parte degli incidenti che coinvolgono i bambini si verifica quando questi attraversano la strada. Nel 55% dei casi, i conducenti non hanno rispettato il diritto di precedenza dei bambini a piedi.

Le organizzazioni invitano gli automobilisti non solo a frenare, ma anche a fermarsi e a rimanere in piedi finché un bambino non ha attraversato la strada.

I segnali manuali dovrebbero essere evitati. Questa è la conclusione di un sondaggio condotto dalla campagna sui viaggi scolastici. Oltre il 50% dei 1500 automobilisti abituali ha dichiarato di fare quasi sempre il segnale con la mano sulle strisce pedonali. Tuttavia, questa non è una buona idea: se un bambino si fida del segnale manuale, non presta più attenzione al resto del traffico.

Il Club Svizzero del Traffico, Swiss Foot Traffic, i corpi di polizia, l'organizzazione mantello degli insegnanti e il Fondo per la Sicurezza Stradale sono i promotori di "Stop for School Children". Oltre alle lingue nazionali, le informazioni corrispondenti sono disponibili in altre sette lingue. (SDA)

Altri articoli sull'argomento