Bold lancia la campagna di branding per i sentieri escursionistici svizzeri

Per mostrare alla popolazione svizzera chi si prende cura della rete di 65.000 chilometri di sentieri escursionistici, l'Associazione Svizzera Escursionisti lancia la campagna di branding "Alles für die Wanderwege". Bold è responsabile del concetto e della realizzazione grafica.

Ogni anno, più di quattro milioni di escursionisti utilizzano la rete di sentieri svizzeri. Ma chi realizza i sentieri che rendono possibili queste esperienze? Sentieri Svizzeri, l'ente nazionale per l'escursionismo, lo spiega nella sua campagna: "Le persone possono godersi le loro escursioni senza preoccupazioni, noi ci impegniamo per le infrastrutture necessarie e per tutto ciò che è legato all'escursionismo", spiega Andrea Boillat, responsabile del marketing e della comunicazione dell'associazione mantello.

Oltre il 90% della popolazione svizzera conosce la segnaletica gialla. Tuttavia, solo il 10% sa chi se ne occupa. Dal 1934, la Federazione escursionistica svizzera, con le sue 26 organizzazioni cantonali di sentieri, è responsabile della segnaletica della rete di sentieri. "Molte persone non sanno che l'esistenza dei sentieri escursionistici e la loro segnaletica non sono semplicemente un 'servizio pubblico'", spiega Andrea Boillat come spunto di riflessione. Per sensibilizzare gli escursionisti, Sentieri Svizzeri sta lanciando una campagna di branding nazionale.

Messaggio chiaro, immagini di grande effetto

L'agenzia bernese Bold, con cui l'associazione collabora da diversi anni, è responsabile del concept della campagna.

I soggetti mostrano gli utenti dei sentieri escursionistici nei paesaggi svizzeri. Vivono avventure escursionistiche versatili e non devono preoccuparsi dell'infrastruttura dei sentieri, perché l'Associazione Sentieri Svizzeri fa tutto per i sentieri.

La campagna si concentra su grandi formati di immagine con elementi di testo ridotti ma concisi. La distribuzione si concentra sui trasporti pubblici e sui canali online. Le immagini saranno pubblicate in versione animata sui Rail-E-Board nelle stazioni ferroviarie più frequentate delle maggiori città della Svizzera tedesca, occidentale e italiana e in versione statica sui Rail-Poster dei treni.

Parte delle misure è anche una campagna pubblicitaria online. Tra le altre cose, gli itinerari escursionistici svizzeri si affidano a pubblicità giocabili, che la società Brame è stata incaricata di realizzare. I canali di comunicazione dei partner associativi completano il pacchetto di misure. Informazioni interessanti e un gioco di escursionismo con premi su misura per la campagna sono disponibili al sito Pagina di destinazione della campagna.

Campo di attività versatile

L'Associazione svizzera dei sentieri escursionistici è incaricata dall'Ufficio federale delle strade di sostenere i Cantoni nella pianificazione, costruzione e manutenzione dei sentieri escursionistici. "Mentre l'attuazione è di competenza dei Cantoni, noi coordiniamo a livello nazionale", spiega Andrea Boillat.

I cantoni spesso trasferiscono i loro compiti ai comuni o alle organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici. Queste ultime appartengono a loro volta alla Federazione Svizzera Escursionismo. "In molte organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici, i volontari si occupano dell'installazione e della manutenzione della segnaletica dei sentieri. A volte si occupano anche di semplici lavori di manutenzione", continua Boillat.

Inoltre, Swiss Hiking Routes sviluppa basi tecniche, strumenti di lavoro e materiale formativo per i responsabili dei Cantoni e li supporta nella gestione dei geodati. Tra i compiti dell'associazione figurano anche la diffusione di informazioni sull'escursionismo in Svizzera, la sensibilizzazione e l'incoraggiamento degli escursionisti. Inoltre, Sentieri Svizzeri si fa portavoce delle istanze degli escursionisti a livello politico.


Responsabile per Sentieri escursionistici svizzeri: Andrea Boillat (Project Manager Campaign, Responsabile Marketing e Comunicazione. Concetto, realizzazione grafica: In grassetto. Pianificazione media: Twmedia. Gioco, Annunci giocabili: Brame.

Altri articoli sull'argomento