JvM e Myclimate mettono a tacere Putin

La Svizzera paga alla Russia e ad altri regimi autocratici diversi milioni di franchi al giorno per il petrolio e il gas naturale. Con un "Sì alla legge sul clima", questi pagamenti dovrebbero essere gradualmente ridotti e il denaro investito in energia rinnovabile in patria. Myclimate si mobilita da martedì con un'installazione su schermo interattivo in cui gli elettori si trovano di fronte a Vladimir Putin.

Il 18 giugno 2023, gli elettori svizzeri prenderanno una decisione storica per il Paese votando sulla Legge sul clima. Il "Sì" alla legge sul clima ha lo scopo, tra l'altro, di promuovere prodotti elettrici innovativi e rinnovabili a livello nazionale e quindi l'economia svizzera.

Installazione di schermi interattivi

Secondo una dichiarazione di Myclimate, la votazione sulla legge sul Co2 di due anni fa ha dimostrato che la popolazione urbana non è stata sufficientemente mobilitata per votare. Per questo motivo, la fondazione ha preso l'iniziativa e ha realizzato, insieme a Jung von Matt, un'installazione di schermi interattivi che sarà allestita a Zurigo, Berna e Ginevra. L'installazione è anche un'urna per le buste di voto e mira a rendere il voto per corrispondenza un'esperienza speciale.

Su uno schermo di oltre due metri, un'animazione di Vladimir Putin guarda i passanti. Nel monitor, all'altezza della sua bocca, c'è una stretta fessura in cui si possono inserire le buste di voto con il "Sì" alla legge sul clima. Un sensore luminoso rileva l'inserimento, l'animazione cambia e mostra Putin che improvvisamente boccheggia. Ogni boccone di democrazia lo fa sentire male, la sua testa diventa rossa e inizia a respirare affannosamente.

Con questa azione, gli svizzeri, uniti in una democrazia, dovrebbero letteralmente zittire l'autocrate gettandogli in gola le schede elettorali invece delle banconote. "La gamification porta a votare persone che prima non si sarebbero recate alle urne. Questa è la nostra occasione per affrontare un autocrate insieme, come democrazia", ha dichiarato Stephen Neff, CEO di Myclimate, nel comunicato stampa.

In una prima fase, l'animazione di Vladimir Putin è stata filmata con un sosia di Putin e poi ulteriormente perfezionata in base ai tratti fisionomici di Putin utilizzando Deepfake AI.

La testa di Putin come cassetta della posta ufficiale

All'interno dell'installazione dello schermo si trova una cassetta delle lettere gialla ufficiale della Posta Svizzera. Questa è collegata alla rete di cassette postali della Posta e viene svuotata quotidianamente dai dipendenti della Posta. In questo modo, il trasferimento della busta di voto al servizio postale può essere garantito in conformità con la legge postale e la segretezza della lettera può essere preservata.

L'installazione di schermi sarà allestita alla stazione centrale di Zurigo martedì e mercoledì, alla stazione di Berna giovedì e venerdì (8/9 giugno, dalle 9 alle 19.30) e alla stazione di Gend domenica e lunedì.

Altri articoli sull'argomento