Oomnium: nuova piattaforma di crowdinvesting con una nuova campagna

Con Oomnium è stata lanciata una piattaforma di crowdinvesting in cui tutti i cittadini svizzeri possono investire in start-up selezionate - anche Yamo ne fa parte. La campagna è stata realizzata dallo Studio Thom Pfister.

Sulla nuova piattaforma di crowdinvesting Oomnium, le persone residenti in Svizzera possono investire da poche centinaia a diverse decine di migliaia di franchi in aziende per le quali gli obiettivi ecologici, sociali e societari sono importanti quanto il ritorno finanziario. Allo stesso tempo, le start-up e le PMI svizzere realizzano i loro finanziamenti per la crescita con un gran numero di investitori. Spesso sono i loro stessi clienti, i dipendenti e la comunità che vogliono partecipare al futuro successo delle loro aziende preferite come comproprietari.

Con elleXX, Nanimale, Parkn'Sleep e Yamo, quattro start-up svizzere che si affidano alla folla per finanziare la propria crescita sono andate online contemporaneamente. Il risultato: a soli due giorni dal lancio, sono saliti a bordo più di 1.000 investitori con oltre 1.200.000 franchi svizzeri investiti. Le campagne durano un mese e si può partecipare a partire da 231 franchi svizzeri.

Campagna di Sudio Thom Pfister

Lo Studio Thom Pfister ha sviluppato l'aspetto visivo della campagna di lancio di Oomnium e il concetto di immagine del servizio fotografico per il sito web e la comunicazione sui social media. Gli oggetti messi in scena in modo insolito danno vita a immagini della campagna non convenzionali e in grado di attirare l'attenzione. In combinazione con l'espressiva headline "Kiss my Assets", riassume l'immagine di sé di Oomnium in modo ironico. "Venture Crowd Capital" è la loro risposta progressista a un mondo finanziario guidato dalla massimizzazione dei profitti e dagli alti rendimenti. Con il finanziamento della crescita attraverso una comunità, dimostrano che il successo economico può essere raggiunto anche in modo diverso.

Le immagini sono state messe in scena dal fotografo Dan Cermak. I quattro soggetti statici e animati simboleggiano le quattro start-up che stanno facendo crowdfunding online. Il sito web è stato sviluppato dall'agenzia digitale Liip, che ha scelto un framework di e-commerce open source (Vendure). Durante la concezione e lo sviluppo, è stata posta una forte attenzione alla fase di check-out, poiché i severi requisiti legali prevedono un controllo dell'identità dell'utente. Inoltre, il tasso di rimbalzo viene mantenuto basso durante il processo di acquisto puramente digitale.

In collaborazione con Sanerstudio, responsabile dell'UX e del design della piattaforma, è stata ottenuta un'esperienza cliente fluida che viene continuamente migliorata nell'ambito di una configurazione agile.

Oomnium è sostenuta dai pionieri del crowdfunding di Wemakeit, che un anno fa hanno realizzato una crowd takeover con azioni digitali. Più di 5.300 azionisti hanno investito oltre 7 milioni di franchi svizzeri.


Responsabile presso Oomnium: Ina Bernhardt, Laura Zwyssig, Leandro Davies, Marc Rinderknecht, Rea Eggli. Responsabile dello Studio Thom Pfister: Thom Pfister (direttore creativo, idea/concetto), Roland Zenger (direttore artistico), Noemi Buenzli (design grafico, animazione). Fotografia: Dan Cermak: ROD Communication, Andy Lusti, Susen Gehle. Responsabili Liip: Christian Stocker, Jonathan Fiagbedzi, Lars Hofstetter, Kilian Schefer, Elena Rigamonti. Responsabile Sanerstudio: Matthias Saner.

Altri articoli sull'argomento