Valencia implementa una campagna sulla biodiversità con ProSpecieRara

Con la campagna interattiva "Plant the Rare!", ProSpecieRara e Valencia vogliono rendere visibile l'impegno dei giardinieri della diversità in Svizzera. Inoltre, gli utenti sono incoraggiati a difendere le varietà rare.

La Fondazione ProSpecieRara PSR è impegnata nella conservazione e nella promozione delle varietà a rischio di estinzione. Con "Pianta il raro!", ProSpecieRara vuole incoraggiare i giardinieri a dedicarsi a queste varietà, contribuendo così alla diversità delle colture. Dopo tutto, le varietà rare sono una fonte di piacere e sono importanti per la biodiversità. Il Gruppo Valencia ha sostenuto PSR nell'ideazione e nella realizzazione della campagna.

Lavoro di base strategico

La realizzazione della campagna è stata preceduta da un lungo lavoro strategico: Dopo un'ampia analisi dei bisogni del gruppo target, Valencia ha lavorato con il PSR in workshop per concretizzare l'implementazione. Si è tenuto conto anche delle tendenze sociali a lungo termine: "La consapevolezza ambientale è diventata un movimento sociale che si è impadronito di tutta la popolazione, basti pensare agli sforzi per proteggere il clima o preservare la biodiversità. Questa neo-ecologia, così come la crescente individualizzazione, sono megatendenze che hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo della campagna", afferma Michael Gerber, CEO di Valencia.

Per la comunità

Ne è nata la campagna "Plant the Rare!", in cui gli amici del PSR possono presentare online le loro varietà preferite e mostrare come la varietà corrispondente cresce e prospera nel loro giardino o sul balcone.

Gli altri utenti possono "votare" questi contributi. Coloro che raccoglieranno il maggior numero di voti saranno premiati con una delle circa 200 riviste di giardinaggio. "Stiamo dando agli amici delle varietà rare l'opportunità di raccontare le loro esperienze e di presentare i loro successi alla comunità", afferma Anna Kornicker della direzione del PSR, riassumendo la campagna.

Come seconda misura, tra tutti gli utenti registrati saranno messe in palio attrezzature da giardinaggio per un valore di 1.000 franchi svizzeri. "Con questa campagna, volutamente a bassa soglia, vogliamo anche entusiasmare i nuovi utenti del PSR per la nostra causa", spiega Kornicker.

La piattaforma centrale della campagna è il sito web Impiantodasrare.ch. È il centro della lotteria e del concorso, ma contiene anche un blog con video e articoli di esperti del PSR sulle varietà rare e funge da vetrina per le attività della comunità.

Tutto da un'unica fonte

Il sito web della campagna è stato sviluppato da zero dalla filiale di Valencia Cab Services e collegato al sito web esistente del PSR. Il tutto è stato realizzato con il metodo Scrum, coinvolgendo il PSR a brevi intervalli per avere un feedback. "La buona collaborazione con il nostro cliente di lunga data è stata la chiave del successo di questo progetto. Grazie all'apertura a nuovi metodi di lavoro e allo scambio continuo, siamo riusciti a sviluppare insieme un sito web per una campagna impegnativa che ha superato le nostre aspettative", afferma Manuel Bloch, COO di Cab.

Valencia Kommunikation è stata responsabile del coordinamento del progetto, della creazione di numerosi materiali pubblicitari, del copywriting del sito web e del design del giornale di giardinaggio. "Quando grafica, testi e sviluppo web lavorano sotto lo stesso tetto, i percorsi sono brevi e gli input vengono implementati rapidamente e senza complicazioni", così Mirjam Müller, Senior Account Director, riassume il progetto.


Responsabile di ProSpecieRara: Anna Kornicker (responsabile della comunicazione, membro del GL), Simone Krüsi (PR, social media), Sava Buncic (raccolta fondi), Gertrud Burger (responsabile delle piante, membro del GL), Philipp Holzherr (responsabile delle piante da giardino e da seminativo). Responsabile del servizio taxi: Daniel Nussbaumer (Direttore artistico), Michelle Ciullo (Sviluppatore Frontend), Philip Liebel (Sviluppatore Backend), Janson Cheeramkunnel (Sviluppatore Frontend Senior), Manuel Bloch (Consulenza e Project Management Digital). Responsabile della comunicazione a Valencia: Tommy Schilling (Direttore creativo), Mirjam Müller (Senior Account Director), Jasmin Marty (Consulenza), Madeleine Knörzer (Art Director), Nionela Katselko (Grafica), Paula Estepa Garcia (Grafica), Sebastian Refardt (Testo/Concetto), Patrick Hublard (Poligrafia), Carol Damann (Poligrafia).

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