Monami per Coop: copertura dei posti di apprendistato con la gamification
Per coprire i posti di apprendistato e raggiungere soprattutto i giovani, Monami ha lanciato una nuova campagna per Coop incentrata sul gioco.
"Scegli il tuo carattere!": Con questo nuovo motto, Coop vuole rafforzare le misure per coprire più di 3.000 posti di apprendistato in oltre 30 professioni. L'agenzia Monami, che ha vinto un pitch, si occupa della realizzazione della campagna. Finora Monami si è occupata principalmente delle attività sociali di Coop.
Il fulcro della campagna concettuale è costituito da cinque personaggi di gioco che rappresentano importanti settori professionali di Coop. I personaggi, ideati e realizzati da Monami in collaborazione con Nachtlicht Creative, sono rappresentativi della variegata gamma di apprendistati offerti da Coop e incoraggiano attivamente i potenziali apprendisti in vari materiali pubblicitari e con animazioni specifiche per le professioni a decidere di iniziare la propria carriera in Coop.
Le figure sono state progettate in 3D e possono essere mosse e animate per varie applicazioni. Ciò significa che possono essere utilizzate in un'ampia varietà di mezzi pubblicitari digitali e in mini-giochi su piattaforme di gioco. Ma il gruppo target deve essere raggiunto in modo giocoso anche nelle fiere del lavoro, attraverso mezzi pubblicitari cartacei o come poster nei punti vendita. In futuro, sarà persino possibile creare un gioco più grande con le figure.
Responsabile presso Coop: Sacha Zuberbühler (Responsabile Comunicazione Marketing), Vanessa Finzer (Responsabile Pubblicità), Luca Schwarz (Responsabile Immagine Pubblicitaria/Marchi Proprietari), Florian Lanovic (Responsabile Social Media/Campagne), Simon Flatt (Responsabile Media), Karin Rieth (Responsabile Media Classic), Annika Keller (Responsabile Formazione Professionale Nazionale), Annika Meier (Social Media/Campagne), Christof Braun (Immagine Pubblicitaria/Marchi Proprietari), Lukas Schmid (Senior Project Manager Digital Media), Remo Arnold (Coordinatore Progetto Formazione Professionale). Responsabile presso Monami: David Cappellini (responsabilità generale, ideazione), Tim Schärer (responsabile della creazione, realizzazione), Stefan Erdin (responsabile dell'innovazione, strategia), Max Mottas (direzione artistica), Valentin Mattes (responsabile video), Saskia Marti (grafica), Luis Balzer (grafica, motion design). Responsabile di Nachtlicht: Xaver Wenzinger; Responsabile di Kneubühler Events: Sascha Kneubühler. Responsabili di Kreisvier: Philipp Kropf (Senior Art Director), Andreas Erfert (Copywriter), Monika Freiburghaus (Account Manager).