"Fairbruary" è la campagna del mese
Da quest'anno, lo specialista digitale Capture Media sceglie ogni mese la "Campagna del mese" tra tutte le campagne in corso. A febbraio ha vinto "Fairbruary" di Fairtrade Max Havelaar.
"Fairbruary", la campagna di Fairtrade Max Havelaa, è la campagna del mese di Capture Media. Ogni mese, lo specialista digitale seleziona una di tutte le campagne in corso che ha ottenuto risultati particolarmente positivi in termini di performance, creatività, innovazione e rilevanza.
Il termine equità è una parola importante e ha un impatto sulle decisioni e sui comportamenti della vita quotidiana. Esprime un sentimento soggettivo e ha un'influenza comprovata sugli sviluppi sociali, economici ed ecologici, perché l'equità stabilizza il comportamento cooperativo e promuove un atteggiamento sostenibile nei confronti della vita.
L'obiettivo generale della campagna è quello di evidenziare e sensibilizzare l'opinione pubblica su questa idea di equità, al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli agricoltori e dei lavoratori dei Paesi svantaggiati da strutture commerciali globali inique. L'educazione dovrebbe contribuire a sviluppare e promuovere la consapevolezza dei consumatori sull'origine e sulla catena di produzione dei beni e degli alimenti di uso quotidiano. La missione è avvicinare i piccoli agricoltori e i consumatori per promuovere un commercio più equo e sostenere i piccoli agricoltori a combattere la povertà, rafforzare la loro posizione e migliorare in modo sostenibile le loro vite attraverso i loro stessi sforzi. Il messaggio centrale: nel mese di febbraio tutti dovrebbero vivere in modo equo. Da qui nasce l'appropriato gioco di parole "Fairbruary". Non si deve essere perfetti, ma si deve cercare di vivere nel modo più sostenibile possibile e creare consapevolezza per questo stile di vita.
Durante le quattro settimane di febbraio, gli utenti saranno raccolti attraverso una configurazione olistica dell'intero funnel di marketing online "Awareness - Consideration - Performance".
Sfida con la gamification
L'awareness reale per il Fairbruary viene creata attraverso l'esperienza in-ad tramite il formato di visualizzazione interattivo Ad Engagement sotto forma di una Sfida generato. Il 6,76% di tutti gli utenti ha giocato con l'annuncio interattivo (tasso di coinvolgimento medio del 2%). Circa l'1,72% degli utenti coinvolti ha cliccato sulla CTA ed è andato alla pagina di destinazione. Lo scopo del gioco era quello di raccogliere tutti i prodotti Fairtrade utilizzando una freccia. In questo modo gli utenti interiorizzano l'etichetta Fairtrade in modo ludico e intrinseco e promuovono la consapevolezza di questi stessi prodotti per il loro prossimo acquisto.
Sulla landing page della campagna, la fase di considerazione e di performance avviene sotto forma di trasferimento di conoscenze dimostrabile e di registrazioni per la Fairtrade Challenge con concorso integrato. Le misure di engagement del sito Native, Social, Social-Video, Display, Newsletter nelle lingue tedesco e francese (Share: 60/40), portano traffico qualitativo al sito Fairbruary.com attraverso tre diversi visual e snippet video.
I report di Fusedeck mostrano valori di performance superiori alla media: Oltre il 53% degli utenti ha partecipato attivamente al contenuto per almeno 45 secondi (finestra in primo piano e cursore sempre in movimento). Quasi l'1,7% di tutti gli utenti si è anche registrato per la sfida e il concorso.
Responsabile presso Fairtrade Max Havelaar: Lucie Heidmann (Brand Marketing Manager); responsabile presso Capture Media: Leona Zerr (Digital & Analytics Vice Lead), Jan Bachmann (Business Developer), Leandra Cherella (Digital Designer); Caroline Jeszenszky (Marketing Manager)