Zimmermann porta la campagna Colori-del-Ticino ancora più in digitale
La collaborazione tra Ticino Turismo e il Pantone Color Institute continua nel 2023 con nuove implementazioni e diventa più digitale. Zimmermann Communications lo visualizza in una campagna colorata.
Dopo i primi cinque colori della primavera 2022 e la successiva esplosione cromatica dell'autunno, Ticino Turismo rimane fedele alla sua idea centrale di forza visiva e presenta ancora una volta i lati più belli del Cantone in un linguaggio visivo ridotto in collaborazione con il Pantone Color Institute. Con il lancio di cinque colori Pantone in primavera, il viaggio attraverso il Cantone continua. Nei prossimi mesi si aggiungeranno altri colori e nuove sorprendenti implementazioni.
L'implementazione della campagna nel 2023 si concentra maggiormente sul digitale. Su un sito web progettato da Zimmermann Communications Pagina di atterraggio Ticino Turismo non vuole più convincere gli utenti solo con filmati e soggetti colorati, ma ora anche con formati di contenuto emozionanti, definizioni di colori e possibilità di interazione. Gli utenti possono scoprire le offerte corrispondenti per ogni colore e vengono intrattenuti con un ricordo di Colori-del-Ticino che, secondo l'agenzia, ha generato molti contatti in breve tempo.
La campagna si svolgerà in varie fasi nella Svizzera tedesca e francese sui social media e attraverso una campagna online. In una fase teaser, Ticino Turismo sensibilizzerà ancora una volta i suoi gruppi target sul tema dei colori, anticipando i nuovi colori della stagione.
Diversi elementi interattivi sui social media supportano la narrazione e diversi cortometraggi vengono utilizzati online.
Marketing via e-mail specifico per i gruppi target, relazioni con la stampa, una collaborazione con la rivista dell'associazione di categoria. NZZ di domenica e NZZ Bellevue e altre attività completano la campagna. Come nell'autunno del 2022, la campagna sarà utilizzata anche nella primavera del 2023 nel Baden-Württemberg, dove il materiale pubblicitario specificamente adattato a questo mercato sarà riprodotto principalmente sui social media, integrato da varie misure di key account.
Responsabile per Ticino Turismo: Manuela Nicoletti (Direttore Marketing). Responsabile di Zimmermann Communications: Christoff Strukamp (direzione creativa, testi), Sonja Zimmerli (direzione artistica digitale), Florian Bieniek (consulenza e gestione del progetto), Rolf Zimmermann (responsabilità generale, strategia e media). Produzione cinematografica: Tuna Productions, Timo Stump (Direttore delle riprese), Truecolorfilms, Alvaro Vogel (Produttore).