Jung von Matt Limmat per Pro Infirmis: È ora di riconoscerlo

Le persone con disabilità sono sottorappresentate in politica. Questa situazione dovrebbe cambiare. Nell'ambito di una campagna globale, Pro Infirmis si batte affinché tutti i cittadini svizzeri possano partecipare alla vita politica, indipendentemente dalla loro situazione di vita. La campagna è stata sviluppata insieme a Jung von Matt Limmat.

In Svizzera le persone con disabilità incontrano numerose barriere quando vogliono partecipare alla vita politica. Di conseguenza, sono sottorappresentate in politica. Sebbene le persone con disabilità rappresentino il 22% della popolazione svizzera, solo poche di loro ricoprono cariche politiche. Per questo motivo Pro Infirmis e Jung von Matt Limmat, insieme alle persone con disabilità, chiedono una vasta campagna: "È ora di riconoscerlo". Le persone dovrebbero abituarsi a una società in cui tutti abbiano voce in capitolo e pari diritti. E che anche le persone con disabilità abbiano il loro posto in politica.

Sessione sulla disabilità da venerdì

In questo modo, Pro Infirmis da un lato sensibilizza l'opinione pubblica sul tema, dall'altro persegue un obiettivo molto chiaro: il successo elettorale delle persone con disabilità alle elezioni nazionali del 2023. La campagna è stata sviluppata in stretta collaborazione tra Jung von Matt Limmat, Pro Infirmis e un sounding board composto da persone con un'ampia gamma di disabilità.
Disabilità. La cassa di risonanza ha messo insieme l'agenzia "completamente disabile".

Le campagne di sensibilizzazione "È ora di riconoscerlo" sono iniziate già nel dicembre 2022, in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità". In occasione della campagna annuale Grittibänz organizzata da Pro Infirmis, i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno ricevuto in dono un Grittibänz con disabilità e sono stati invitati alla sessione sulla disabilità del 24 marzo 2023. Inoltre, i Grittibänz con disabilità sono stati venduti in tutto il Paese.

Venerdì è arrivato il momento: si terrà la prima sessione della Svizzera dedicata alla disabilità e quindi un momento clou dell'anno di campagna elettorale. 44 parlamentari con disabilità occupano il 22% dei 200 seggi del Consiglio nazionale. Ciò corrisponde alla percentuale di persone con disabilità nella popolazione svizzera di età superiore ai 16 anni. La sessione sulla disabilità sarà trasmessa in diretta sul sito web di Pro Infirmis. In serata, il programma politico Arena della SRF si occuperà dell'argomento. Poco prima della trasmissione, si terrà la prima del film Manifesto prodotto da Pro Infirmis e Jung von Matt Limmat.

Un manifesto per l'inclusione

Il film ritrae persone con disabilità che sono testimonial affinché ci abituiamo al loro diritto di avere voce in capitolo e a plasmare insieme una società inclusiva.

Oltre alle azioni e al manifesto, la campagna comprende attività OOH, banner online, contenuti per i social media e attività di PR. L'obiettivo è quello di creare la maggiore consapevolezza possibile a lungo termine. La campagna durerà tutto l'anno, fino alle elezioni nazionali del 2023 che si terranno in autunno.


Responsabile presso Pro Infirmis: Annina Sele (coordinatrice della campagna), Christina Tschopp (co-responsabile della comunicazione), Fabienne Widmer (co-responsabile della comunicazione), Roland Thomann (responsabile della comunicazione e della raccolta fondi). Responsabile per la completa disabilitazione: Lea Sandoz-Mey Responsabile presso Jung von Matt Limmat: Luca Schneider, Cedric Fuchs (direzione artistica), Winfried Schneider, Brian Rossbach (testo), Pascal Baumann (direzione creativa), Christian Omlin, Romana Schmidtpeter (strategia), Natascha Imfeld (produzione dell'agenzia), Marcel Walzl, Joëlle Mayenzet (consulenza), Annette Häcki (direttore creativo), Luitgard Hagl (direttore creativo, responsabile dell'agenzia). Responsabile di Jung von Matt Impact: Daniel Jans (consulente media), Ladina Baumann (responsabile strategia media), Dominik Habermacher (socio amministratore). Responsabile presso Blish: Chiara Killer, Jessica Kottmeyer, Jlona Kopf (realizzazione media) Partner esterni: all'interno: Farbfilm Studio: Giada Bossi (Regista), Flo Brunner, Laurent Arber (Produttore), Igor Smitka (Direttore della fotografia), David Haisch Hunter (Casting), Chris Zimmermann (Montaggio), JingleJungle (Studio del suono), Great Garbo (Musica).

Altri articoli sull'argomento