L'attuale campagna alpina è collegata alla crisi del CS?

Nella sua attuale campagna, Alpian fa pubblicità con termini come "È ora di una nuova banca? La banca privata digitale si riferisce agli attuali eventi che hanno coinvolto il Credit Suisse, o è stato semplicemente un buon tempismo?

La campagna digitale di Alpian è visibile su Internet da una settimana. Chiunque legga notizie finanziarie sulle piattaforme svizzere si imbatte attualmente in affermazioni come "Switch now" o "Not just a new bank. Un nuovo modo di fare banca".

Alla luce dell'attuale situazione di Credit Suisse, questi "inviti all'azione" assumono improvvisamente un significato completamente diverso. Oppure il team che ha ideato la campagna ha semplicemente azzeccato il momento giusto?

"Prima di tutto, siamo consapevoli che una crisi finanziaria colpisce tutti. Non vogliamo prendere a calci qualcuno quando è a terra", spiega Roman Balzan, CMO di Alpian. "La campagna si basa sulla nostra missione principale di fornire servizi di private banking di livello mondiale, come l'accesso diretto a un team di consulenti patrimoniali a una frazione del costo. Questo è il nuovo modo di fare banca. Questo è ciò che manca sul mercato". Secondo Balzan, la campagna è piuttosto articolata e contiene messaggi sulle competenze chiave di Alpian in materia di investimenti e banche. Particolare attenzione è rivolta alle condizioni eque, alla velocità di apertura del conto e alla disponibilità di tutte le funzioni nell'app.

"Ad essere onesti, la campagna è rilevante anche senza la crisi. La nostra collaborazione negli ultimi tre anni è servita a introdurre un nuovo modo di fare banca nel mondo. Perché la gente lo richiede", aggiunge Sacha Moser, fondatore e CEO di Foundry. "Si potrebbe vedere l'attuale turbolenza come la prova che qualcosa deve cambiare nel modo di fare banca".

Che sia intenzionale o accidentale, la campagna rende ulteriormente chiaro: per le banche che vogliono rimanere rilevanti nei prossimi anni, l'attuale situazione finanziaria è stata un campanello d'allarme.

Altri articoli sull'argomento