Ecco come Allianz Suisse e Sir Mary sfidano in modo creativo la carenza di lavoratori qualificati

Con 160 lettere di candidatura pronte per l'uso, Allianz Suisse vuole sottrarre dipendenti alla concorrenza, direttamente sul posto di lavoro.

Nella feroce battaglia per i talenti del settore finanziario e assicurativo, Allianz Suisse sta adottando un approccio leggermente diverso nella campagna di reclutamento di quest'anno: insieme a Sir Mary e APG, ha lanciato un poster speciale che attira i dipendenti dei fornitori di servizi finanziari concorrenti direttamente sul loro tragitto. Con 160 lettere di candidatura già pronte.

Da diversi anni la Svizzera è colpita da una grave carenza di lavoratori qualificati, che ha raggiunto nuovi livelli massimi anno dopo anno. Per questo motivo le aziende devono ripensare le loro strategie di assunzione per farsi notare dai nuovi talenti. Questo vale soprattutto per le aziende del settore finanziario e assicurativo. Secondo l'Ufficio federale di statistica, infatti, questo settore presenta una percentuale sorprendentemente alta di posti vacanti. Una sfida che Allianz Suisse ha riconosciuto e affrontato in modo incoraggiante con l'agenzia Sir Mary.

"Probabilmente l'applicazione più sorprendente".

Dall'inizio della settimana, il "manifesto del bracconaggio" di Allianz Suisse è in funzione nella Sihlcity di Zurigo. La collocazione di questa misura speciale, attuata in collaborazione con APG, non è casuale: si trova esattamente sul percorso dei pendolari di oltre 5.000 talenti di altre società finanziarie e assicurative. Con oltre 160 lettere di candidatura pronte da strappare e portare con sé, è facile per loro "fare carriera" in Allianz in qualsiasi momento. Il "manifesto di reclutamento" è supportato da una campagna digitale.


Responsabile di Allianz: Sarah Strub (specialista in Employer Branding). Responsabile di Sir Mary: Adrian Merz (Direzione creativa), Gaston Filippo (Arte), Johnny Grubenmann (Copy), Alisha Wüest (Account Management), Katharina Günther (Media Planning), Daniel Zuberbühler (Responsabilità generale).

Altri articoli sull'argomento