Sì! Marketing digitale creativo: autopromozione con carne di gatto

Un diverso tipo di autopromozione: l'agenzia Yes! Creative Digital Marketing di Coira vuole aprire la strada a una nuova tendenza con il suo libro di ricette per gatti - o forse no?

Chiunque veda l'attuale campagna di Yes! Creative Digital Marketing probabilmente non potrà fare a meno di aggrottare le sopracciglia: l'agenzia di Coira sta pubblicizzando un libro di cucina per gatti - e no, non contiene ricette per teneri animali domestici: "Alimenti che si pensava fossero stati a lungo dimenticati stanno tornando in cucina. La carne di gatto è uno di questi", scrive l'agenzia in un comunicato stampa, e con il suo libro di ricette per gatti vorrebbe concentrarsi su questa "nuova tendenza".

Le immagini del prodotto mostrano un libro di cucina dal design elaborato che contiene circa 30 "ricette moderne con carne di gatto" e che dovrebbe essere "convincente sia in termini di contenuti che di alta qualità artigianale". Inoltre, l'agenzia sta lanciando una campagna crossmediale per "incoraggiare gli ambiziosi cuochi per hobby a effettuare il pre-ordine". Questo include anche la pagina di destinazione CatCookbook.ch - che finalmente porta la tanto attesa risoluzione di questa campagna morbosa.

L'intera vicenda non è altro che una trovata pubblicitaria, o meglio, per fortuna. L'agenzia vuole piuttosto sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema da una prospettiva diversa: "Condanniamo fermamente il fatto che in Svizzera sia ancora permesso mangiare il proprio gatto", afferma Richi Brändli, titolare dell'agenzia. "L'intera operazione è una trovata pubblicitaria, il libro di cucina ovviamente non sarà mai realizzato. Abbiamo avviato la campagna da soli, indipendentemente dalle ONG o da altri clienti". Per l'agenzia si tratta di attirare l'attenzione con una pubblicità creativa. Allo stesso tempo, vuole usare l'attenzione per fare qualcosa di buono: I visitatori del sito web sono motivati a fare donazioni ai gatti bisognosi. Per diversi anni, Yes! Vier Pfoten da diversi anni e sostiene anche l'organizzazione Save The Children.


Responsabile di YES! Marketing digitale creativo: Richi Brändli (Concetto), Dominik Kurmann (Direzione artistica), Shirin Luchsinger (Sviluppo), Erina Dvorak (Gestione della campagna digitale), Mena Dressler (Testo).

Altri articoli sull'argomento