Ogilvy per Ford: Baschi contro i benzinai

Per promuovere la guida elettrica, Ford Svizzera adotta un approccio diverso dal solito: il marchio si rivolge ai veri appassionati di motori con l'ambasciatore Baschi e la Mustang Mach-E GT.

Un messaggio centrale domina il mercato pubblicitario dell'industria automobilistica: il futuro appartiene alla guida elettrica. Nel processo, gli scettici vengono spesso messi da parte con le loro preoccupazioni. Ecco perché Ford Svizzera questa volta ha scelto una strada diversa e ha invitato dei veri appassionati di motori a parlare con l'ambasciatore Baschi, che ha recentemente iniziato a guidare una Mustang Mach-E GT completamente elettrica, per una discussione onesta con argomentazioni invece di un'elencazione poco emotiva dei vantaggi del prodotto.

La discussione tra le due parti è stata filmata a bordo di una Ford Mustang Mach-E GT e costituisce la parte centrale del contenuto. I motociclisti hanno potuto parlare liberamente e non hanno dovuto usare mezzi termini. In questo senso, nel film si possono ascoltare opinioni oneste e senza censure. Inoltre, si possono vedere i veri motori a scoppio dei benzinai, anche se non si tratta di modelli Ford. Il risultato finale è più civile di quanto si possa pensare, ma offre uno scambio verbale divertente. Tutti e tre gli interlocutori di Baschi fanno parte della scena critica svizzera degli appassionati di auto. Tuttavia, non vengono diffamati dai media come "poser di auto", ma vengono chiamati "petrolhead" nel film, come loro stessi si definiscono.

Contenuti su misura per la Svizzera

Con Baschi e gli Swiss Petrolheads, Ford Svizzera ha creato un format che si rivolge specificamente al mercato locale. Anche gli scatti di bellezza della Mustang Mach-E GT sono stati prodotti direttamente in Svizzera. Il film è ora visibile su 20 Minutes e sui canali di proprietà di Ford. Il filmato viene promosso con l'aiuto di frammenti sui social media e YouTube.


Responsabile di Ford: Dominic Rossier (Responsabile Comunicazione e Affari Pubblici); Patricia Dürst (Coordinatore Marketing Regionale). Responsabile presso Ogilvy: Gabriel Schuster (concept, direzione artistica), Jehmsei Keo (concept, testo), Dany Boletas, Konrad Dirksen (motion design), Bruce Roberts (direttore creativo esecutivo), Manuel Gölz, Maryna Meier (consulenza), Christine Rainford, Jonathan Schipper (responsabilità generale); responsabili Farbfilm: Max Carlo Kohal (regista), Jonas Steinbacher (direttore della fotografia), Nicolas Bechtel (montatore), Simon Hardegger (color grading), Yanik Zollinger, Flo Brunner (produttore).

Altri articoli sull'argomento