Coop Naturaplan compie 30 anni e li festeggia con una campagna di TBWA\ Zurich

Il nuovo claim "Il biologico è nella nostra natura" intende mostrare l'immagine di sé che il marchio biologico Coop ha nel suo DNA, ormai da 30 anni.

Sono passati 30 anni da quando Coop ha lanciato il marchio biologico Naturaplan, rendendo disponibili già nel 1993 alimenti biologici con la gemma Bio Suisse. Trent'anni dopo, i prodotti biologici sono 8.700, di cui 5.000 alimenti biologici e 3.800 con il marchio Bio Suisse. TBWA´Zurich è stata incaricata di fornire un supporto di comunicazione per l'anno dell'anniversario e di aiutare Coop Naturaplan a raggiungere una visibilità ancora maggiore.

Linee guida biologiche rigorose

La base concettuale della campagna: per il benessere dell'uomo, degli animali e dell'ambiente, Coop Naturaplan segue da 30 anni le rigorosissime direttive biologiche di Bio Suisse. Solo chi ha il biologico nel proprio DNA può attuare e rispettare questi standard: Coop Naturaplan. Il nuovo claim, "Il biologico è nella nostra natura", intende esprimere in modo inequivocabile questa immagine di sé e fungere da motto per una serie di misure pubblicitarie. Il fulcro è un filmato realizzato dal regista Humbi Entress e dal cameraman Fabian Kimoto. Accompagnato dalla canzone degli Steppenwolf "Born to be wild", mette in scena l'idea che da bambini siamo ancora vicini alla natura e che Coop Naturaplan, attraverso il lavoro dei suoi produttori, fa sì che non perdiamo questa vicinanza anche da adulti.

Stampa con 30 soggetti

Una campagna stampa con circa 30 soggetti si concentrerà sulle radici naturali degli alimenti Naturaplan. Le confezioni dei prodotti sono rappresentate come contorni per sottolineare l'attenzione di Coop Naturaplan alla qualità e all'origine delle materie prime. Una varietà di altri mezzi pubblicitari come OOH, POS, omaggi, banner o bumper completano l'aspetto comunicativo. Il filmato sarà proiettato in una versione di 45 secondi e in una di 20 secondi, e la campagna si svilupperà durante l'intero anno dell'anniversario.


Responsabile presso Coop: Thomas Schwetje (Responsabile Digital & Customer), Sacha Zuberbühler (Responsabile Marketing Communication), Vanessa Finzer (Responsabile Advertising), Luca Schwarz (Responsabile Advertising Image/Proprietary Brands), Christof Braun (Project Manager Advertising Image/Proprietary Brands), Florian Lanovic (Responsabile Social Media/Campaigning), Michel Bannier (Social Media/Campaigning), Joachim von Allmen (Advertising POS), Kathrin Wullschleger (Advertising POS), Sibel Sahinbay (Advertising POS), Simon Flatt (Head of Media), Karin Rieth (Head of Media Classic), Lukas Schmid (Senior Project Manager Digital Media). Responsabile presso TBWA di Zurigo: Manuel Wenzel, Susanne Weeber, Michael Kathe, Susanna Fill, Jan Krohn, Alina Biedermann, Monelle Kanza, Maude Mahrer, Stefan Orian, Naomi Gulla, Nico Hediger, Massimo Dalla Palma, (creazione), Esther Ortega, Sabrina Iseli, Karin Schweizer, Ilenia Peluso, Verena Rainer (consulenza) Toni Rubera, Carolina Alpiger, Marc Pflug, Simona Mink (DTP) Domenico Catena, Fabrice Studer, Karl Hofmann (Vido Production). Responsabile presso OnfilmxStories: Humbi Entress (Regista), Fabian Kimoto (Direttore della fotografia), Michèle Seligmann (Produttore esecutivo), Alexander Wyssling (Produttore di linea), Stefan Künzler (Location e unità), Robin Fessel (Scenografia), Marion Fritschi (Styling), Nicola Fischer (Trucco), Caspar Brog (Gaffer), Nino Burkart (Key Grip), Edoardo Moruzzi (Responsabile Postproduzione), Oliver Don (Montaggio), Fabian Kimoto (Colore), Denis Elmaci (Sound Design). Responsabile presso Visualeyes: Amadeus Waltenspühl (illustratore) @Visualeyes Artists Zurich. Responsabile presso HitMill: Fred Herrmann (Produttore), Roman Camenzind (Produttore esecutivo), Noemi Mathis (Gestione del progetto) | Canzone degli Steppenwolf, Mars Bonfire. Responsabile di TWMedia: Stephan Küng (responsabilità generale), Manuela Brunner (Media Planning), Pearl Kathriner (Senior TV Planner), Damiano Vitali (Head of TV), Sven Däschner (Head of Online), Miriam Küng, Madeleine Huber-Tröndle (Online Media Planner). Responsabile di Cover Media: Baschi Thommen, Rainer Ammann (ingegnere audio), Angelina Belintani (produzione).

Altri articoli sull'argomento