Farner si affida all'AI per Al Mulinetto

Farner ha trasformato lo slogan della campagna della cantina Al Mulinetto "The fine Art of Drinking" in "The contemporary Art of Drinking". L'artista digitale Grit Wolany ha sviluppato i primi cinque soggetti della nuova campagna con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Il Piccola cantina "Al Mulinetto si trova sopra il Lago Maggiore, nel Canton Ticino, e produce grappa, nocino, merlot e rosato.
Con lo slogan della campagna "The fine Art of Drinking", Al Mulinetto commissiona da anni a creativi selezionati di tutto il mondo la realizzazione di manifesti artistici. (Werbewoche.ch).

Nel 2022, l'azienda vinicola ha evoluto lo slogan della campagna in "The contemporary Art of Drinking" (L'arte contemporanea del bere) e ha incaricato l'artista digitale Grit Wolany di sviluppare una nuova serie di poster in collaborazione con l'intelligenza artificiale.

A tal fine, l'intelligenza artificiale è stata alimentata con descrizioni del prodotto Al-Mulinetto come "aroma secco e corposo", "il caratteristico tono speziato del Merlot", "diretto, finemente fruttato", "di grande struttura ed eleganza" e "tannini leggermente evidenti". Da queste descrizioni sono state generate centinaia di immagini, che sono state ulteriormente raffinate e condensate in uno scambio tra uomo e macchina. Il risultato è una serie di poster con un soggetto per prodotto e un poster generale.


Cliente: Cantina Al Mulinetto. Responsabile presso Farner Branding: Grit Wolany (design/concept); Fabian Bertschinger (direzione creativa); Markus Gut (responsabilità generale).

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