50 anni di Ikea Svizzera: come Brinkertlück, TBWA Zurigo e Erdmannpeisker celebrano l'anniversario

Hej? 50 anni fa apriva in Svizzera il primo negozio Ikea. Questo viene celebrato con una campagna di compleanno che si concentra sui valori di formazione dell'identità e sulla responsabilità sociale.

Spreitenbach, 1973. Ikea apre la sua prima filiale fuori dalla Scandinavia, qui in Svizzera. E "Hej" diventa "Hoi" per la prima volta. Ikea Svizzera festeggia quest'anno il suo 50° anniversario. Il negozio di mobili ha ingaggiato tre agenzie svizzere per il primo volo della campagna. Con obiettivi diversi, TBWA di Zurigo, Erdmannpeisker e Brinkertlück Svizzera lavorano a una missione comune: celebrare la storia di Ikea in Svizzera. Dopo tutto, gli svedesi hanno portato una forma completamente nuova di shopping di mobili cinquant'anni fa. In questo contesto, le agenzie mettono in scena i classici del design più noti e popolari di Älmhult, da un lato, e dall'altro, tematizzano la trasformazione che 50 anni fa ha cambiato radicalmente lo stile di vita svizzero. Il tutto nel consueto stile Ikea: colorato, ottimista e con la tipica strizzatina d'occhio.

Tram a tutti gli effetti del VBZ

Il risultato è, tra l'altro, un tram a tariffa piena VBZ che all'esterno sembra un negozio di mobili Ikea e all'interno offre un dettagliato viaggio nel tempo attraverso cinque decenni di design dei prodotti. Il marchio completo del tram, concepito da Erdmannpeisker, rende così omaggio alla famosa "scatola blu Ikea" e ai molti classici dei decenni passati. Brinkertlück ha scritto il concept e il copy-writing della campagna di comunicazione, che è stata ulteriormente sviluppata visivamente con un approccio co-creativo. La rifinitura finale della griglia di design modulare è stata realizzata dal team di TBWA di Zurigo, che ha messo in scena le dichiarazioni del marchio e le icone dei prodotti sui megaposter e sulle postazioni out-of-home in tutto il paese.

Nella sua campagna di compleanno, Ikea Svizzera si concentra sui suoi valori identitari e sulla sua responsabilità sociale. Ad esempio, dal 2015 Ikea Svizzera utilizza esclusivamente lampade a LED a risparmio energetico, e nel 2020 ha introdotto il "Buyback Friday" per i mobili usati come contraltare al "Black Friday" - infine, ma non per questo meno importante, la parità di genere è una questione ovvia in Ikea, con i nuovi padri che hanno diritto a otto settimane di congedo di paternità.

Megaposter, misure (D)OOH e il branding completo del tram sono l'inizio della campagna per l'anniversario. Sono previste molte altre misure all'interno e all'esterno dei negozi di mobili.


Cliente: Ikea Svizzera, Marketing. Concetto: Brinkertlück Svizzera. Design: TBWA di ZurigoConcezione, layout e progettazione del tram: ErdmannpeiskerProduzione di tram: Christinger.

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