Ruf Lanz per Tilsiter: "La sfacciata delizia svizzera".

In una nuova campagna per il formaggio svizzero, Ruf Lanz si affida alla saggezza contadina del passato, adattandola ai tempi moderni.

Il Tilsiter è il formaggio svizzero della Svizzera orientale che da 130 anni viene prodotto naturalmente in caseifici a conduzione familiare. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che la consapevolezza e il valore del marchio dei principali formaggi svizzeri sono diminuiti nel tempo. Per Tilsiter Svizzera era quindi giunto il momento di ripensare la comunicazione precedente. Dopo una valutazione dell'agenzia, Ruf Lanz è riuscita ad affermarsi come nuova agenzia leader per riportare Tilsiter sulla bocca di tutti. Le mucche di legno che hanno caratterizzato la pubblicità di Tilsiter fino ad oggi saranno riprese nel logo.

Saggezza contadina in rima

Secondo la presidente Sibylle Marti, la nuova campagna è "di taglio diverso: più forte, più acuta e più attuale". E l'amministratore delegato Urs Hänni aggiunge: "In Ruf Lanz sono maturati diversi concetti. Insieme, la scelta è caduta sulle saggezze sfacciate di Tilsiter. Questi riprendono la tradizione secolare della saggezza contadina in rima e la riempiono di contenuti che mettono in risalto i vantaggi di Tilsiter in modo fresco e preciso". Dall'inizio dell'anno, i primi 15 detti di Tilsiter sono visibili sui cartelloni pubblicitari di tutta la Svizzera tedesca. Includono allusioni ironiche a eventi e argomenti di attualità e a temi speciali legati alla località. Ad esempio, il manifesto stradale "Attenzione, autovelox, guida piano, meglio risparmiare i soldi per Tilsiter" o il saluto stuzzicante ai centri urbani: "In città, tutti sono alla moda, ordina Tilsiter solo con il cellulare".

La saggezza di Tilsiter viene servita su una tavola di legno rustica, come piace agli appassionati di formaggio per affettarla. Nei colori rosso, verde, giallo e nero e con il claim "The cheeky Swiss delight". Dal 1893.


Responsabile presso SO Tilsiter Svizzera: Sibylle Marti (Presidente e Marketing strategico), Urs Hänni (Amministratore delegato), Claudia Moya (Marketing e Comunicazione). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Knecht Lanz (Direzione creativa), Isabelle Hauser (Direzione artistica), Andreas Hornung, Markus Ruf, Isabelle Hauser, Danielle Knecht Lanz, Mario Moosbrugger, Torsten Maas (Testo), Armin Arnold (Impaginazione), Gian Marco Juon (Gestione consulenza), Kevin Meier (Assistenza consulenza).

Altri articoli sull'argomento