Contexta e l'UFSP incoraggiano la donazione di organi

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Swisstransplant lanciano una nuova campagna intitolata "Regola invece di rimandare: la donazione di organi". L'obiettivo è incoraggiare la popolazione a prendere subito la propria decisione sulla donazione di organi e a registrarla per iscritto.

Informando i parenti, questi possono essere sollevati e decidere nell'interesse del defunto se ciò si rendesse necessario, scrive l'UFSP in un comunicato di martedì. Ogni persona dovrebbe quindi registrare la propria volontà in una scheda di donazione di organi, in un testamento biologico o nel dossier elettronico del paziente (EPD).

Il 15 maggio 2022, l'elettorato svizzero ha votato a favore della soluzione di contraddizione per la donazione di organi. La data esatta del passaggio non è ancora nota. Fino a quel momento, continuerà ad essere applicata la soluzione del consenso esteso, in base alla quale il prelievo di organi e tessuti dopo la morte è possibile solo se è stato ottenuto il consenso della persona interessata.

Secondo Swisstransplant, alla fine del 2021 in Svizzera c'erano 1434 persone in lista d'attesa per la donazione di organi. Nell'anno in esame sono stati effettuati 587 trapianti. 72 persone in lista d'attesa sono morte.

Discrepanza tra sostenere e fare

Sebbene la maggior parte della popolazione svizzera sia favorevole alla donazione di organi, solo una piccola parte mette effettivamente per iscritto le proprie volontà. Sul sito web della campagna La vita è condivisione.ch troverete buone ragioni per la donazione di organi, le conoscenze necessarie e la possibilità di mettere per iscritto la vostra volontà.

Il breve documentario "What a teenager can teach us about life" parla di un giovane che ha scampato alla morte per tre volte e che ora è in grado di vivere una vita soddisfacente grazie a un cuore donato. Il film mostra quindi il grande impatto che si può ottenere se tutti superano la procrastinazione.

La campagna è in corso da martedì e si protrarrà per diverse ondate fino alla fine del 2024, quando la soluzione di contraddizione sarà sostituita dalla soluzione di consenso.


Responsabile presso BAG: Adrian Kammer (Responsabile campagne), Cinzia Pastore Ferrari (Specialista campagne), Susanne Nyfeler (Capo sezione Unità specialistica), Christa Käser (Project Manager Unità specialistica). Agenzia responsabile: Contexta. Responsabile presso Chocolate Films (produzione cinematografica): Michela Trümpi (Produttrice esecutiva), Gabi Benz (Produttrice di linea); Lukas Wälli (Regista/Cinematografo); Robin Fessel&Team (Scenografia); Bela Adami (Montaggio); Samuel Muff (SLGH; Color Grading);Pablo Nouvelle (Musica); Gregor Rosenberger (dubdub, Suono); Mediaschneider Bern (Media).

Altri articoli sull'argomento