Ruf Lanz e MVG prendono velocità

L'azienda di trasporti di Monaco MVG ha portato a bordo l'agenzia zurighese Ruf Lanz nella primavera del 2022. Da allora, sono già state fatte tre apparizioni.

Monaco è una delle città più attraenti della Germania. Inoltre, la capitale bavarese è anche considerata uno dei centri economici più importanti della Germania e dell'Europa.

Una delle ragioni del successo di Monaco è il suo sistema di trasporto pubblico ben sviluppato. L'azienda dei trasporti pubblici di Monaco svolge un ruolo importante in questa storia di successo. Una politica cittadina lungimirante, che ha riconosciuto che una metropoli in crescita può rimanere funzionale e vivibile solo se viene impostata la giusta rotta in termini di politica dei trasporti, è stata ed è la base per l'espansione coerente dei sistemi di metropolitana, autobus e tram.

Per far sì che questa forma di mobilità contemporanea venga accolta ancora meglio dalla popolazione, MVG ha coinvolto Ruf Lanz per le sue apparizioni di immagine. "Ruf Lanz si è fatta un nome oltre i confini svizzeri, tra l'altro con la comunicazione mirata per l'azienda di trasporti pubblici di Zurigo. L'agenzia ci ha convinto con la sua esperienza e le sue idee in materia di trasporti pubblici", spiega Matthias Korte, responsabile della comunicazione sulla mobilità di MVG.

Dalla primavera del 2022 sono già iniziati tre spettacoli: Il tema "Parcheggi multipiano" ha dimostrato in modo vivido che il paesaggio urbano di Monaco non sarebbe così bello senza MVG. Il tema "Wiesn" ha dimostrato che anche durante l'Oktoberfest - che finalmente si sta svolgendo di nuovo dopo Corona - è meglio viaggiare con MVG. E l'attuale motivo natalizio utilizza un regalo classico per trasmettere il felice messaggio che siete sempre stati più veloci con le rotaie e l'elettricità.

Secondo Markus Ruf, direttore creativo e comproprietario di Ruf Lanz, la collaborazione transfrontaliera ha funzionato bene: "L'IC e il claim erano predefiniti, ma all'interno di queste linee guida abbiamo avuto la necessaria libertà creativa. Anche il collegamento con Serviceplan Munich, che adatta amorevolmente le nostre idee in loco per i vari spazi pubblicitari digitali e analogici, funziona bene.


Responsabile presso MVG Monaco: Matthias Korte (Responsabile Comunicazione Mobilità), Christina Bauer, Oliver Schwankl (Coordinamento Lavoro Comunicazione Mobilità). Responsabile presso Ruf Lanz: Mario Moosbrugger (direzione artistica), Armin Arnold (impaginazione e implementazione CI), Miro Poffa, Nadia Amaru (gestione del progetto), Gian Marco Juon (gestione della consulenza), Markus Ruf (direzione creativa). Partner esterni: Flaeck (CGI), Lorenz Wahl (editing delle immagini).

Altri articoli sull'argomento