Havas Genève e la Fondazione Theodora trasformano la stanza di un ospedale pediatrico in un palcoscenico

Per sensibilizzare e raccogliere fondi per l'iniziativa "Dietro il sipario" della Fondazione Theodora, Havas Genève e Unit9Films hanno collaborato con i giovani pazienti per produrre un film e un documentario di accompagnamento.

La vita quotidiana in ospedale può essere molto stressante e pesante per un bambino. Dal 1993 la Fondazione Theodora collabora con gli ospedali svizzeri per offrire ai bambini ricoverati una pausa dalla vita quotidiana. Con i loro spettacoli, i Dottori dei Sogni intendono stimolare l'immaginazione dei bambini e offrire loro l'opportunità di evadere dalla routine quotidiana, a volte complicata, e riscoprire la gioia della spensieratezza.

Havas Genève ha proposto alla Fondazione Theodora il nuovo concetto di laboratorio creativo "Behind the Curtain". L'obiettivo del laboratorio è quello di utilizzare oggetti esistenti per trasformare la normale stanza d'ospedale dei bambini nel palcoscenico di una magica avventura: La tenda dell'ospedale funge da porta d'accesso a un mondo immaginario che diventa realtà.

Nel 2022, nell'ambito di "Dietro il sipario", i piccoli pazienti dell'Ospedale pediatrico di Lucerna e dell'Ospedale universitario vodese (CHUV) sono stati incoraggiati a usare la loro immaginazione per inventare una storia unica. Questa storia, sviluppata dai bambini sotto la guida dei dottori dei sogni, ha dato origine al film "Rosie e l'arcobaleno". Gli elementi della storia danno un'idea dei sentimenti che un bambino ricoverato può provare ogni giorno nella sua stanza d'ospedale.

Havas Genève è responsabile del concept e della piattaforma creativa, Unit 9 Films della regia e della produzione cinematografica. È stato prodotto anche un film documentario per immergere gli spettatori nell'ambiente ospedaliero.

"Non capita spesso di vedere la pubblicità sotto forma di documentario e film di dieci minuti", afferma Gabriel Mauron, ECD di Havas Genève. "Questo format aiuta a comprendere davvero l'importante lavoro della Fondazione e il rapporto molto speciale tra i medici dei sogni e i giovani pazienti. 'Rosie e l'arcobaleno' mostra come l'arte e la creatività possano essere utilizzate come forma di terapia, aiutando i bambini a ritrovare la loro spensieratezza, anche nei confini di un reparto ospedaliero".

Il film "Rosie e l'arcobaleno" sarà proiettato in esclusiva in un cinema di Losanna e uno di Lucerna, accompagnato dai medici dei sogni della Fondazione Theodora e dai bambini che hanno contribuito a scrivere la storia. Il film e il documentario "Behind the Curtain" saranno disponibili online a partire da dicembre 2022 su Dietro il sipario.ch disponibile. Acquistando un biglietto sulla piattaforma si può sostenere il lavoro della Fondazione Theodora con i bambini in ospedale.


Responsabile presso la Fondazione Theodora: Franco Genovese (responsabile della comunicazione), Patrizia Brosi, Seda Mediano (project manager), Jan Poulie, André Poulie (vicepresidenti). Responsabile per Havas Village Ginevra: Gabriel Mauron (Co-Managing director // ECD), Mathieu Cuvelier, Pierre-Antoine Gilles, Hadi Hassan-Helou, Tom Wrigglesworth, Matt Robinson, Simeon Brandner (Creativi), Solenn Laurent (Account director), Camille Delesalle (Co-Managing director). Produzione cinematograficaUnit9 Films (Produzione), Luke & Joseph (Registi), David Procter (DOP), Andrew Davies, Adam Dolman (EP), Harry Starkey-Midha (Produttore), Daisy Heathwood (PM). Responsabile per Assoluto (VFX e suono): Toby O'Connell, Jasmine Cooper, Antonio Jimenez, Joseph Tang (Flame Artists), Rahul Karavadra, Cameron Shanks (Nuke Artists), Joe Marsden (Sound Designer), Jenna Le Noury (Produttore esecutivo), Rosanne Crisp (Produttore senior), Yasmin Tilly (Produttore junior). Responsabile per Grizzle (animazione): George Stocking (Compositore), Freddie Littlewood (Direttore dell'animazione), Ruby Taylor (Animatore principale). Musica e suono: Luke Seamore (Musica per doco), King Lear (Musica per film), Sarah Giles (King Lear, Supervisore musicale). Colore: Steffan Perry (Compagnia 3, grado), Chris Anthony (Compagnia 3, responsabile del colore). Produzione digitale: Kévin Lagier (creativo), Clapy e UltraNoir (studio).

Altri articoli sull'argomento