Nuova campagna per ispirare le donne di Zurigo a intraprendere professioni tecnologiche

Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini. Soprattutto tra madri e uomini, il divario salariale si sta ampliando. Ci sono ancora settori in cui le donne sono sottorappresentate. Il Dipartimento dell'Economia di Zurigo vuole quindi incoraggiare un maggior numero di donne a intraprendere professioni tecnologiche.

Frauen arbeiten seltener als Männer in gut bezahlten Branchen. Die Zürcher Volkswirtschaftsdirektion will daher mehr Frauen für Tech-Berufe begeistern. (Symbolbild)(Bild: Keystone/Christian Beutler)La campagna "Woman in Tech" mira ad aumentare la percentuale di donne in questo settore. Nel corso di una conferenza stampa, Carmen Walker Späh (FDP) ha dichiarato che questa iniziativa è stata sperimentata per molto tempo, con un moderato successo.

Walker Späh vede la nuova campagna come un campanello d'allarme per la società. Le donne devono essere indirizzate in modo specifico al settore IT attraverso un linguaggio diverso, immagini positive ed emozioni. "Dobbiamo colmare il divario di genere nelle professioni tecnologiche", ha dichiarato. Il settore è importante per l'innovazione e anche le donne dovrebbero contribuire a plasmarlo".

La maggioranza delle università

Nei settori meglio retribuiti, finanza e assicurazioni e informazione e comunicazione, la percentuale di donne è rispettivamente solo del 39% e del 31%, secondo il Dipartimento degli Affari Economici. Nei servizi sanitari e sociali, la percentuale è del 76%.

Le donne sono la maggioranza nelle università e nelle scuole universitarie professionali. A medicina e farmacia la percentuale di donne è del 69%, a giurisprudenza del 67%.

La maternità come killer della carriera

Ma non è solo la scelta del settore a incidere sulla differenza salariale tra uomini e donne, ma anche la maternità, come dimostra l'attuale Monitoraggio economico di Zurigo del Dipartimento di Economia dell'Ufficio di Economia e Lavoro (AWA). Molte donne riducono quindi il loro carico di lavoro. Questo non solo riduce il reddito, ma anche le opportunità di carriera e l'esperienza lavorativa.

Oppure le donne scelgono fin dall'inizio settori più compatibili con la maternità in Svizzera. Nei settori meglio retribuiti è ancora difficile fare carriera con il part-time, come ha dichiarato ai media Luc Zobrist, direttore del Dipartimento di Economia.

Un confronto con Paesi come la Danimarca o gli Stati Uniti mostra grandi differenze. Mentre in Svizzera le donne guadagnano circa il 60% in meno dopo essere diventate madri, in Danimarca i salari diminuiscono del 20%. (SDA)

Altri articoli sull'argomento