Le Voci Civili di Spina e Solidar Suisse sfidano le 300 persone più ricche

Dopo il "Stop al Black Friday" dello scorso anno, lo slogan attuale di Solidar Suisse è: "Sfida i super-ricchi". La campagna digitale di sensibilizzazione e raccolta fondi di Voci Civili di Spina raggiunge il suo apice in concomitanza con la pubblicazione del numero speciale di Bilanz "I 300 più ricchi".

Le 300 persone più ricche della Svizzera possiedono in media una ricchezza 20.000 volte superiore a quella della maggioranza della popolazione. La disuguaglianza è ancora più estrema rispetto ai circa tre miliardi di persone che vivono con meno di cinque centesimi al giorno. E la povertà è di nuovo in aumento a causa di covari, guerre e inflazione. In conclusione: ingiusto.

"Sfida i super-ricchi" invita la popolazione a mostrare ai più ricchi come funziona la solidarietà: con una piccola donazione a Solidar Suisse, che un super-ricco - secondo la sfida - dovrebbe superare di almeno 20.000 volte.

Magdalena Martullo-Blocher dovrebbe quindi donare almeno 100.000 franchi dalla sua fortuna miliardaria per eguagliare una donazione di cinque franchi da parte della popolazione. Resta da vedere se lo farà.

Il cuore della campagna è un video impegnativo. A questo si aggiungono annunci sui social media, bumper su YouTube e un viaggio via e-mail. Sono previste ulteriori azioni. Tutte le misure portano al Pagina di atterraggiodove centinaia di persone hanno già fatto la loro donazione di sfida nella prima settimana della campagna.

Con le sue campagne, Solidar Suisse sensibilizza l'opinione pubblica sull'estrema disuguaglianza nel mondo. In più di 60 progetti, l'organizzazione svizzera per lo sviluppo si batte per un'equa distribuzione del reddito, della ricchezza e delle opportunità in tutto il mondo. Il lavoro strategico e l'implementazione creativa della campagna sono opera di Spina's Civil Voices.


Responsabile di Solidar Suisse: Benjamin Gross (responsabile marketing e comunicazione), Susanne Rudolf (campagne), Sylvie Kipfer (comunicazione e media Svizzera francese), Melanie Wirz (comunicazione e media Svizzera tedesca), Pascal Krucker (raccolta fondi digitale), Christian von Allmen (raccolta fondi digitale). Responsabile di Voci Civili di Spina: Lorenz Spinas (CD), Nicolas Stark (AD/concept), Beat Egger (testo/concept), Gaby Füchslin e Lorenz Spinas (strategia), Andrea Oertle (consulenza), Eric Schwegler (applicazione SoMe). Suono: Hastings Zurich. Landing page e applicazione SEA/Google/YouTube: Getunik.

Altri articoli sull'argomento