Partner & Partner cerca l'Edificatore dell'anno

Gemeinsam mit Partner & Partner hat das Handwerkernetzwerk der Mobiliar Buildigo eine Kampagne gestartet, die mit einem Wettbewerb virale Aufmerksamkeit generieren und einem regionalen Fussballclub den Traum einer Clubhaus-Renovation ermöglichen soll.

I Mondiali di calcio in Qatar sono iniziati da qualche giorno. Alcuni la seguono con entusiasmo, altri boicottano la Fifa. Altri ancora se ne fregano, perché il loro cuore batte per gli sport di squadra tutto l'anno. Buildigo dedica una campagna speciale a loro: i piccoli club calcistici della regione.

Come molte idee, anche questa bozza di campagna è nata dalla vita quotidiana. Avere figli che giocano in squadre di calcio significa anche essere coinvolti in chat WhatsApp che ruotano intorno agli allenamenti, ai tornei e ai giorni delle partite: "Chi ha preparato a Lara il suo Töggelischueh? Chi porta i ragazzi sul prato a metà settimana? Che tipo di cibo preparate la domenica?

Tuttavia, alcuni problemi che le piccole società calcistiche regionali devono affrontare non possono essere risolti con un breve messaggio. Ad esempio, alcune squadre si riuniscono settimana dopo settimana in una clubhouse che meriterebbe più di un cartellino rosso. Tuttavia, di solito non ci sono abbastanza soldi per una ristrutturazione completa. Buildigo vuole rendere nuovamente agibile una di queste numerose clubhouse danneggiate con una campagna.

Fino alla fine della stagione 22/23 della prossima estate, le società calcistiche hanno tempo per Obiettivo "costruttivo" dell'anno da presentare. Ogni club calcistico può caricare sul sito web della campagna uno o più video di un gol, che dovrà poi essere diligentemente votato. I dieci gol più emozionanti, ingegnosi o sorprendenti saranno infine esaminati da una giuria di esperti e uno di essi sarà scelto come "Buildigooooal Goal of the Year". La squadra corrispondente riceverà una ristrutturazione della clubhouse del valore di 25.000 franchi svizzeri.

Buildigo, in collaborazione con Partner & Partner, si è quindi posta l'obiettivo non solo di rendere il più virale possibile una campagna, ma anche di combinarla con una buona azione.


Responsabile presso Buildigo: Michael Hügli (idea/concetto), Carole Schmutz (social media). Responsabile presso Partner & Partner: Benno Maggi (idea/concetto e consulenza), Tiziana Mascolo (gestione del progetto), Adsaya Asokar (gestione del progetto), Dilan Maden (gestione del progetto), Jürg Waeber (testo), Tim Portner (sito web del concorso di responsabilità), Franziska Meier (sito web del concorso di responsabilità), Nina Diem (sito web UI/UX), Sabina Pop (design).

Altri articoli sull'argomento